Dopo oltre due anni di lavoro e ricerca, generati dalla call di open innovation lanciata da Hi-Interiors nel 2020, l’Hub di innovazione tecnologica nel settore del design apre la propria sede in MIND - Milano Innovation District, il più importante distretto di innovazione tecnologica attualmente in fase di sviluppo in Europa che ambisce a dar vita a una città del futuro sostenibile, carbon neutral e inclusiva, in cui l’innovazione si genera in modo collaborativo a beneficio delle comunità. Nel cuore pulsante dell’economia del made in Italy, il Designtech trova naturale collocazione per rappresentare in un ecosistema dinamico e competitivo la verticale sul design, che dal settore dell’arredo si estende a quello delle costruzioni, includendo architettura e real estate.
“È un giorno importante, in cui celebriamo la messa a terra di un progetto che poco più di un paio di anni fa era una solo una visione - ha spiegato Ivan Tallarico, fondatore di Designtech e CEO di Hi-Interiors -. Realizzare un ecosistema di spazi e servizi a supporto di chi vuole ideare, progettare e costruire gli habitat del futuro è il mio sogno fin da quando da ragazzo lavoravo nella falegnameria di famiglia nel sud Italia in riva al mare. Milano e MIND sono il posto giusto in cui iniziare a concretizzare questa visione. Lendlease il partner ideale per realizzare un progetto tanto ambizioso”.
Designtech mira ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a startup innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Svolge un ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come ponte e mediatore culturale tra le imprese che hanno reso il design un settore economico centrale per l’economia italiana e la nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro.
Designtech è nato per iniziativa di Ivan Tallarico, fondatore e CEO di Hi-Interiors, e un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienze complementari nel campo dell’industrial design, dell’automotive, della nautica, dell’hospitality, del fashion e dei media. Si colloca come l’hub di innovazione che supporta le aziende operanti in particolare nei settori dell’arredo, delle costruzioni, dell’architettura e del real estate, per prepararle a cogliere e vincere le sfide di un mondo in costante e rapido cambiamento.
Le infrastrutture che compongono l’hub sono progettate, costruite e gestite direttamente dal Designtech come living lab per favorire dinamiche di open innovation, startup acceleration, venture building, rapid prototyping e testing di nuovi prodotti e servizi nei settori di riferimento citati. Tra le facility dell’hub che il Designtech mira a costruire si annoverano spazi di coworking, con annesso showroom, cofactory e coliving. Tali spazi servono come ancore di operazioni di riqualificazione immobiliare e rigenerazione urbana, facendo leva sulla community del Designtech, offrendo ai developer accesso a innovative modalità di generative procurement e al tempo stesso alle startup e alle aziende dell’ecosistema opportunità concrete di sperimentazione in ambiente reale di soluzioni inedite.
Designtech inaugura la sua prima sede flagship nel MIND, distretto dell’innovazione milanese dove convergono le nuove frontiere della tecnologia e scienze della vita, ricerca, educazione e cultura, proponendo all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione dedicati alla community fatta di startup, aziende e professionisti della design industry.
Il primo spazio di co-working, con annesso spazio eventi e food experience lounge, inaugurato il 12 maggio 2022 all’interno del MIND è frutto della collaborazione con Lombardini22 in qualità di design partner e con il developer dell’area Lendlease, gruppo internazionale real estate leader nel settore delle infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, che ha ottenuto in concessione da Arexpo spa, per un periodo di 99 anni, l’area di sviluppo che fu dell'Expo2015.
“Siamo felici di avere per primi creduto in questo ambizioso progetto affidando al Designtech team l’ideazione e la realizzazione dell’intero arredo del Village Pavillion al MIND - ha affermato Stefano Minini Project Director MIND di Lendlease -: il risultato è stato superiore alle nostre aspettative e riteniamo che sulla base di questo primo successo si possa costruire un nuovo modello di procurement e servizi ad alto valore aggiunto da esportare anche in altri progetti del Gruppo”.
“L’atterraggio del Designtech Hub al MIND - ha aggiunto Tommaso Boralevi Presidente di Federated Innovation @MIND - rappresenta un asset molto importante per la nostra organizzazione che ha la mission di accelerare la messa a terra delle iniziative di innovazione facendo leva sul distretto di MIND. Stiamo da tempo lavorando a una nuova area tematica con focus Design/Culture/Fashion Tech e siamo pronti a integrare l’ecosistema del Designtech per attrarre progettualità cross sector e talenti da tutto il mondo”.
“DEGW, brand del gruppo Lombardini22 dedicato al workplace, ha dato vita a uno spazio di sperimentazione concepito come una vetrina di prototipi, materiali e prodotti innovativi: uno spazio all’avanguardia che mette al centro l’innovazione e le persone. Uno spazio quindi che riflette e trasmette la vocazione di Designtech” ha dichiarato Alessandro Adamo, Partner Lombardini22 e Director DEGW.
Oltre allo spazio di co-working in MIND, sono attualmente in fase di progettazione altri spazi di coworking, spazi di cofactory e di coliving. Il secondo spazio di co-fabrication di circa 1.500 mq, la cofactory in corso di costruzione, si trova a metà strada tra il MIND e City Life nel cuore del Certosa District, all’interno di un’ex area industriale facente parte del masterplan di rigenerazione dell’area ex-Koelliker frutto della collaborazione con la società immobiliare Real Step Sicaf, che sta riqualificando interi comparti del distretto di Certosa, e Pininfarina in qualità di principale design partner. Si tratta di una fabbrica urbana aperta dove convivranno in simbiosi spazi ibridi a supporto delle attività di prototipazione e fabbricazione digitale e spazi uffici per ospitare startup e scaleup deep tech, designer auto-produttori e maker. L’intervento generale propone il recupero degli edifici esistenti e sarà̀ progettata e realizzata utilizzando metodologie DFMA (Design for Manufacturing and Assembly, letteralmente progettazione per la fabbricazione e l'assemblaggio) per off-site construction, ambito su cui il Designtech ha recentemente lanciato un Laboratorio - Off-site Design Lab - e una call di open innovation. Il Designtech ha potenzialità e ambizione di scalare proiettandosi sulle geografie maggiormente rappresentative dei vari distretti produttivi italiani, così come pure internazionalmente, nascendo con base e radici solide a Milano, capitale del design apprezzata e riconosciuta come tale nel mondo.
“Le nostre città e i nostri edifici integrano sempre più un grande quantitativo di tecnologia, al pari delle automobili - ha affermato Giovanni De Niederhäusern, Senior Vice President di Pininfarina Architecture -. In questo contesto, la cofactory Designtech ambisce a stimolare il dibattito sui processi di innovazione che coinvolgono l’edificio nel suo ciclo di vita completo, dal progetto alla realizzazione, dalla manutenzione alla demolizione, per stimolare un'innovazione radicale nel mondo dell’edilizia”.