Uno showroom di grande forza scenica. Per il proprio ventesimo compleanno, Golden Goose ha scelto Milano come location per il nuovo headquarters che accoglie sia l'area dedicata all'esposizione dei prodotti sia gli uffici direzionali: il progetto architettonico è stato sviluppato internamente in collaborazione con lo studio ML Architettura. La struttura si trova in un building collocato proprio nell'area in cui sorgerà il Villaggio Olimpico dei giochi invernali Milano-Cortina 2026.
Il progetto ha previsto la trasformazione di due capannoni dismessi di stampo industriale e richiama nello stile e nella location la prima sede storica di Golden Goose, situata in una vecchia fonderia di Marghera.
Due parallelepipedi rivestiti in lamiera nera si intersecano l’uno con l’altro. Così si presenta esternamente il nuovo quartier generale milanese: l’edificio più grande, sviluppato su tre livelli, copre una superficie di 3.670 metri quadri ed è dedicato agli uffici, mentre quello più piccolo di 1.000 metro quadri è interamente progettato per accogliere lo showroom.
L’assenza di pilastri nel capannone originario ha permesso di sviluppare un progetto centripeto in cui tutto converge verso il grande patio centrale, un luogo in cui vivere tutti insieme, come una famiglia in perfetta sintonia con i valori aziendali.
“Un vero e proprio laboratorio creativo per far sperimentare, creare e sognare le nostre persone - ha raccontato Silvio Campara, Ceo di Golden Goose -. Una casa che porta con sé la storia del brand attraverso ricercati elementi architettonici, con uno sguardo rivolto al futuro mantenendo un approccio sostenibile”.
Uno showroom di forte impatto a cui si accede attraverso un corridoio che in ogni stagione diverrà un percorso immersivo per raccontare le diverse collezioni. Con l’obiettivo di mantenere la struttura originale e risaltare lo spazio architettonico, le pareti sono state interamente rivestite da intonaco applicato a spruzzo e l’illuminazione è stata creata con un’infilata di 11 strip led lunghi 18 metri.
Le Simple Chairs di Mara, caratterizzate da una silhouette semplice ed essenziale, arredano gli ampi spazi dedicati agli incontri, delineati e intervallati da elementi espositivi cromati oro dal carattere industriale. Il forte rimando alle sedie tipiche degli anni Settanta unito allo stile industrial che la caratterizza, rende Simple una seduta estremamente versatile e adatta sia in ambienti moderni che, allo stesso tempo, classici. Composta da sedile e schienale in alluminio e struttura in acciaio verniciato è impilabile, leggera e facile da movimentare ed è disponibile anche nella versione sgabello.
Pensato come un grande spazio flessibile, lo showroom nei periodi senza campagna vendita, potrà essere utilizzato per finalità diverse legate alla Golden TV.