Il quartier generale di Arabian Centres si trova all'interno di UWalk, uno dei più importanti centri commerciali di Riyadh, nel distretto universitario di King Saud, nella zona centro-occidentale della capitale dell'Arabia Saudita.
Il primo punto di approccio all'edificio è uno spazio di transizione molto suggestivo, sotto un pergolato di acciaio dalle sembianze arrugginite dal tempo. Attraverso questo spazio si può intravedere un grande atrio a tripla altezza e una reception con uno schermo video di grandi dimensioni sulla parte superiore.
I visitatori possono percorrere una passerella lounge, con sei sale private, che termina in un mini auditorium polifunzionale; esso funge da spazio di transizione verso le aree delle risorse umane, dell’amministrazione e del reparto commerciale, direttamente collegate con tutti gli accessi da e verso il livello stradale. Tramite gli ascensori si raggiunge il secondo piano dell'edificio, dove il resto del personale ha i propri spazi di lavoro.
Il progetto ha previsto uno spazio aperto, flessibile ed efficiente con l'intento di fornire alle persone un ambiente pulito e fluido. Le attività lavorative e le comunicazioni si svolgono in modo naturale, ma sono anche organizzate in modo chiaro lungo la pianta con una suddivisione in reparti. L'intero staff della sede centrale raggiunge una quantità di 265 dipendenti e, considerando tutti gli uffici e i centri commerciali, il personale totale è di 670 persone.
Lungo i 128 metri di estensione sono state inserite anche pareti verdi, sale acustiche e aree di seduta per riunioni dell’ultimo minuto. Gli uffici sul lato anteriore e le aree retrostanti sono suddivisi da parete in vetro che agevolano il passaggio della luce naturale verso il centro dello spazio. Quattro lussuosi uffici per l’amministratore delegato, il direttore generale, il proprietario e la sala del consiglio di amministrazione sono situati nella parte settentrionale della terrazza. Al centro, un vero e proprio spazio outdoor: una terrazza verde con palme, una fontana e punti di ombra.
I due livelli hanno una superficie complessiva di 4.500 metri quadri e uno spazio esterno di circa 1.000 metri quadri. I progettisti hanno scelto in modo accurato materiali, texture, colori e finiture per dare vita a un ambiente accogliente e confortevole. La configurazione flessibile e agevole degli spazi è resa possibile dall’ampia gamma di arredi Fantoni: le scrivanie con Sistema 28, Framework, Hub con alberi naturali al loro interno, le reception con la collezione Quaranta5 e box Acoustic Room.
L’ambiente lavorativo di Arabian Centres è così in continua evoluzione, secondo una filosofia dinamica dell’azienda che prevede cambiamento, adattamento e crescita.
Scheda progetto
Progettista: Nicolás Gaito (Head of Design - ACC).
Supervisione del sito: Bashar Qaddoumi (Head of Projects - ACC).
Costruzione e allestimento: Dar Metal Industries
Sviluppo: Ghassan Abu Mutier (Chief Development & Delivery Officer - ACC).
Committente: Arabian Centres Company