Situata nel quartiere residenziale di Vinohrady di Praga e progettata come un’unione di due appartamenti, la residenza presenta un’area abitativa interamente ristrutturata mantenendo però alcuni aspetti tipici della precedente struttura. La pavimentazione dell’entrata, realizzata in massetto di cemento decorato con venature d’oro, delimita l’ingresso dalle altre aree della casa per le quali è stata scelta una pavimentazione in legno. Nell’atrio d’entrata il soffitto è stato volutamente abbassato e caratterizzato da una pittura nera conferendo un effetto scenografico che valorizza e rende più interessanti le zone giorno e notte. L’elemento caratterizzante dell’intero appartamento sono le persiane interne che, realizzate tono su tono, rappresentano una raffinata decorazione in coordinato con gli stucchi delle pareti.

©KIVA

Le pareti delle zone living e cucina sono state realizzate ricordando la colorazione e le sfumature l’intonaco originale e la pavimentazione unisce indissolubilmente i due spazi comuni. Gran parte dello spazio è occupato dalla cucina, vera e propria protagonista della sala, che si sviluppa su due elementi chiave: l’isola centrale dotata di piano cottura e lavoro e il volume retrostante che racchiude tutti gli altri componenti in un'unica scatola grigio scuro in assonanza cromatica con l’arredo della sala. Quest’ultimo realizzato con materiali naturali, è studiato ad arte creando volumi e cromie diverse che dialogano generando un’estetica dinamica, accattivante e al contempo estremamente funzionale.

©KIVA

La zona notte consta di due camere da letto con annessi bagni. La cabina armadio, dotata di un sistema organizzativo aperto, è contraddistinta da specchi rotondi con cornice d’oro che vengono ripresi poi anche nel bagno padronale che si trova adiacente alla camera da letto. Quest’ultimi due ambienti sono separati da un vetro con effetto opacizzato nella parte inferiore evitando quindi la trasparenza, e mantenuto naturale nella parte superiore in modo da assicurare il collegamento visivo tra le due stanze. Nel bagno trova collocazione la rubinetteria in acciaio inossidabile CEADESIGN, scelta nelle sue finiture speciali Black Diamond e Light Gold, ecologiche e biocompatibili che enfatizzano le naturali qualità del materiale.

©KIVA

La parte opposta della zona notte è stata progettata per i bambini. Le camere dispongono di annesso bagno privato che si contraddistingue per le tonalità chiare e per la decorazione con carta da parati. Le forme ergonomiche della collezione di rubinetteria INNOVO sono state declinate in finitura satinata per il riempimento vasca, mentre per la rubinetteria lavabo e lo scalda-accappatoio elettrico EQUILIBRIO è stata scelta la finitura speciale Rame satinata.

Scheda progetto
Destinazione: appartamento privato
Progetto: SMLXL
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Collezioni: OPUS + FREE IDEAS; GRADI; INNOVO; EQUILIBRIO