Godersi qualche ora nel verde nel comfort, ammirando il panorama della città, comodamente seduti sul divano: era questo il sogno dei proprietari di una splendida residenza unifamiliare, situata sulle colline che circondano la capitale ungherese. Un desiderio divenuto realtà grazie alla pergola bioclimatica Varia - fra i prodotti top di gamma proposti da Gibus.
Altamente tecnologica e contraddistinta da un’estetica essenziale, in assoluta linea coi volumi minimalisti della villa di Budapest, la pergola permette oggi un’immersione gradevolissima nella natura, rendendo ancor più godibili durante tutto l’anno i meravigliosi spazi esterni. In particolare, nella residenza sono stati installati due moduli accoppiati del modello Varia; eleganti e funzionali, queste strutture sorgono al margine di un terrazzamento del parco che circonda la villa, elevando ulteriormente lo stile dell’abitazione.
Sotto le pergole, è stato allestito un confortevole living all’aperto, ideale per trascorrere momenti di tranquillità come anche per ospitare gruppi di amici per incontri più allegri e vivaci. Illuminata dalla luce solare che penetra dall’alto e dai lati, la pergola è ora un suggestivo teatro per vivere attimi indimenticabili durante l’intero arco della giornata, non solo al riparo dalle intemperie ma anche nella più totale privacy. Dalla personalità versatile, Varia è stata infatti accessoriata con chiusure laterali selezionate nell’ampia gamma Gibus per offrire la massima riservatezza, proteggere dal sole e dal vento e impedire l’ingresso degli insetti. Si tratta delle schermature Click Zip, perfettamente integrate nella struttura e realizzate con un tessuto dalla trama fitta, adatta a creare un ambiente intimo e piacevole. Il risultato finale è particolarmente suggestivo e, grazie al peculiare allestimento di Varia, la terrazza offre ora una vera e propria oasi di relax.
La perfetta armonia della pergola è esaltata inoltre dal sistema di illuminazione a led RGB, anch’esso integrato nella struttura, che consente di creare un'atmosfera stilosa ed emozionante, perfetta per qualsiasi evento. Varia è infine qui equipaggiata con sistemi automatici per la regolazione delle schermature zenitali e laterali, ideali per proteggere non solo le persone ma anche gli arredi dagli agenti atmosferici.
Varia è l’iconica pergola bioclimatica Gibus, dal design minimale e dalla tecnologia evoluta, ideale per chi voglia coniugare lusso e comfort. Grazie al concept modulare, questo modello può essere installato singolarmente o nelle configurazioni a isola e addossata, con possibilità di comporre un numero pressoché infinito di moduli (larghezza da 2 a 5 m; profondità da 2 a 6 m; altezza 2,17 m). La struttura di Varia è in alluminio estruso verniciato a polveri (trattamento che garantisce la massima resistenza non solo del materiale ma anche del colore nel tempo), senza viti in vista e con le guide delle chiusure laterali (tende ombreggianti e oscuranti, reti anti-insetto e vetrate scorrevoli) completamente integrate nelle gambe.
L’evoluta tecnologia sviluppata da Gibus è esaltata dai sistemi per le lame frangisole in copertura: Twist Motion sincronizza la rotazione di quest’ultime da 0° a 120°; Side Seal garantisce la tenuta perimetrale, con il perfetto isolamento tra interno ed esterno; Snow Melt System riscalda la superficie superiore per prevenire l’accumulo della neve.
Curata in ogni più piccolo dettaglio, questa pergola è in grado di adattarsi a diverse condizioni climatiche e alle variazioni meteorologiche, restituendo un microclima confortevole in tutte le stagioni. L’installazione di tale modello, come più in generale di tutte le pergole bioclimatiche, ricade in Italia fra gli interventi in “edilizia libera” per quanto riguarda il settore residenziale, perciò Varia permette la creazione di una vera e propria stanza aggiuntiva in giardino o sulla terrazza, senza la necessità di permessi comunali e con la possibilità di accedere all’Ecobunus 50% (a patto che abbia determinate caratteristiche: sia solidale all’edificio, quindi a esso addossata; venga installata in relazione a una superficie vetrata della struttura; abbia un valore gtot </= 0,35; risulti esposta da est a ovest passando per sud).
Infine, Varia presenta una resistenza al vento in Classe 4 (secondo UNI EN 13561) ed è garantita per 5 anni.
Scheda progetto
Progetto: Residenza privata unifamiliare
Località: Budapest (Ungheria)
Pergola bioclimatica: Gibus
Modello: Varia
Schermature: Click Zip
Atelier Gibus: Gege Hungary KFT