architect: ESTUDIO DE ARQUITECTURA HAGO
location: SPAIN - HERRERA DEL DUQUE
year: 2020
Il progetto rimanda all'antico. Ha un sapore di un ricordo che viene da lontano, dalla tradizione classico. Un rigore formale e materico scandito da volumetrie che si accostano quasi a creare un paesaggio costruito. I progettisti hanno voluto testare i confini tra il paesaggio urbano e rurale inserendo il progetto in un'area incontaminata, non urbanizzata, alla periferia della città.
L'edificio risolve una tipologia sulla quale i progettisti si erano già confrontati più volte: due edifici industriali con un semplice programma d'uso composto da uffici, aree di lavoro open space e aree di stoccaggio a doppia altezza. La proposta organizza il programma da est a ovest che adatta la sua morfologia alla superficie e al volume degli usi e all'orografia del lotto.
Come se fosse una composizione classica, l'edificio è costruito attraverso facciate impilate di cemento accecate da un rivestimento metallico. La brutalità del cemento a vista lega l'edificio al paesaggio, mentre l'ordine formale della struttura lega la volumetria di questa architettua a un'idea di monumentalità urbana.