Rexa fin dall'inizio segue un preciso percorso progettuale fondato su ricerca stilistica, materica e di funzioni con al centro il Corian®, materiale di sintesi, setoso, omogeneo, plasmabile e resistente che l'azienda ha scelto di interpretare in soluzioni anche inusuali, ibridandolo ad esempio con elementi naturali e lavorazioni artigianali.
Da qui nasce Interwoven, un progetto dello studio Monica Graffeo che ha portato a una riflessione attorno al Corian® e al salice intrecciato e che ha dato vita a una serie di contenitori informali per la stanza da bagno, e non solo, pensati per accogliere, racchiudere, trasportare. Questi sono creati con tecniche che rompono il rigore del Corian® accostandolo al segno unico del tocco artigiano e al valore dell’imperfezione tipica dei materiali naturali, in questo caso il salice.

©Claudio Tajoli

Il mondo degli elementi naturali come cotto, malta, cocciopesto, vetro soffiato e legno, che è già stato interpretato da Rexa in alcune collezioni, ora si è evoluto in questo progetto in cui l'intreccio di due materiali, tra loro differenti, dà vita a suggestioni innovative, creative e funzionali capaci di superare la destinazione d'uso per divenire oggetti empatici in grado di raccontare anche la storia di un territorio.
Con Interwoven, Rexa sperimenta la lavorazione tradizionale delle ceste, tipica del territorio friulano, attualizzandola e unendola alla propria capacità ed esperienza di lavorare il Corian®. Questi elementi vengono creati in collaborazione con una artigiana del luogo, impegnata anche nella coltivazione dei salici; una prassi, quest'ultima, non comune ma importante in quanto consente il recupero di piante in disuso mantenendo in vita delle varietà sempre meno diffuse, ma molto interessanti cromaticamente.

©Valentina Iaccarino

Utilizzando una tecnica eseguibile solo a mano, con passione e conoscenza, salice e Corian® si incontrano, vengono lavorati e intrecciati assieme per creare questa collezione di ceste che coniuga artigianalità, industria e volontà di sperimentazione. Nascono così forme della memoria, manufatti funzionali, dove ogni pezzo è unico, irripetibile e porta con sé il senso del tempo e della tradizione. L’intreccio di salice crea volumi leggeri tessuti attorno al Corian® che dona contrappunto materico e solidità.
Interwonen risulta un naturale completamento delle collezioni Rexa perché ha un segno irregolare, sensoriale, espressivo, ottenuto da un elemento umile ma estremamente duttile come il salice, messo a contrasto con il sintetico Corian®, materiale che l'azienda valorizza e personalizza da sempre apprezzandolo in particolare per la sua superficie pregevole, liscia e malleabile.