architect: Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen
location: ECUADOR - QUITO
year: 2022
IQON è progettato come una comunità verticale e un'estensione del vicino The Carolina Park, che continua visivamente sulla facciata di questo nuovo edificio progettato da BIG. L'edificio presenta un notevole angolo curvo, avvolto da terrazze che continuano intorno al perimetro dell'edificio con vista diretta sul parco, sulla città e sul vulcano Pichincha.
L'identità architettonica di IQON è definita dalla sua facciata: il calcestruzzo grezzo funziona simultaneamente come struttura dell'edificio e come rivestimento. I singoli "pixel" sono impilati fino a raggiungere i 32 piani di altezza e ruotati per fornire le migliori viste possibili, creando scorci sempre nuovi sulla città per ogni unità abitativa. Celebrando alberi e piante autoctone, l'edificio integra il verde ove possibile per sfruttare il clima temperato e l'ecologia dell'Ecuador, il paese con il maggior numero di specie vegetali per metro quadrato al mondo.
La piazza al piano terra comprende generosi spazi pubblici, unità di vendita al dettaglio e arte pubblica. Questa piazza centrale funziona come un nuovo sentiero est-ovest, che collega il parco al resto del quartiere. Entrando nella hall, la tavolozza dei materiali passa dall'esterno grezzo e ridotto a un'estetica più raffinata; le finitrici in pietra di marmo completano la reception personalizzata e i punti di contatto in cemento fanno cenno alla facciata. I toni profondi di verde smeraldo sono utilizzati sulle piastrelle del soffitto, sulle cassette postali e fino alla hall dell'ascensore, un'area situata oltre un portale in acciaio annerito.
L'edificio funge anche da fattoria arborea urbana: una volta che la vegetazione piantata sulle terrazze non sarà più contenuta nelle fioriere, potrà essere reimpiantata nei parchi di tutta la città. In questo modo, l'edificio diventa parte di un ciclo verde: dal parco all'edificio e di nuovo al parco.
Una piscina integrata posta sulla copertura dell'edificio offre ai residenti un posto dove rilassarsi. I servizi aggiuntivi dell'edificio includono una palestra e un campo da squash; un centro benessere; una pista da bowling; sale per il divertimento; e un centro business. IQON è il primo edificio ad uso misto a Quito ad avere una certificazione EDGE preliminare, concessa da GBCI (Green Business Certification Inc.); e IFC (International Finance Corporation).