Un appartamento situato nel cuore di Varsavia. Un palazzo degli anni Venti. La committenza desiderava trasformare lo spazio in un’oasi riparata, un rifugio idilliaco, dove potersi riconnettere con il proprio animo dopo la frenesia urbana e vivere in tranquillità.

©Mood Authors

L’approccio progettuale adottato ha pertanto favorito l’illuminazione naturale, è stata utilizzata una tavolozza di colori tenui e audaci al contempo, riferendosi alle forme moderniste, con semplicità e in armonia. “In questo progetto celebro gli spazi liberi, tanto desiderati negli ambienti urbani - ha commentato l’architetto Aleksandra Dobrowolska-Grobel, che si è occupata della ristrutturazione di quest’abitazione privata -. Ho cercato di mixare design iconico con richiami costanti alla natura che è per me una fonte inesauribile di ispirazione”.

©Mood Authors

Per l’intera abitazione sono stati studiati degli arredi su misura - dal piano di lavoro della cucina, alle sedie, fino alle armadiature e alle applique - che emergono e vengono esaltati da un battiscopa basso e nero, che funge da cornice alle pareti.
Ispirata proprio agli elementi naturali, la serie Haptic Concrete Colors di Ritmonio è stata scelta per gli ambienti bagno, poiché mixa la matericità del cemento, materiale industrial per eccellenza, con la delicatezza della finitura Amazzonia. Un verde chiaro di grande impatto visivo, con uno stile particolare e unico: verde è il colore della vita e delle grandi foreste, polmoni del mondo, dove la naturalezza è la forza predominante. Una forza travolgente e ricca di energia, che ricarica corpo e mente.

©Mood Authors

Un connubio che valorizza gli aspetti sensoriali e il calore di questo materiale, che ben si adatta a essere plasmato in modo sofisticato ed elegante. Il cemento si percepisce come morbido, caldo. Un materiale grezzo, strutturale, che si riscopre vellutato e gentile. La dimensione tattile rende la fruizione quotidiana della rubinetteria una vera esperienza sensoriale, che si completa con la dimensione visiva: è l’occhio a intuire quella porosità che al tatto diventa morbidezza.