Peter Pichler Architecture progetta una villa ispirata al paesaggio su un vigneto nel Nord Italia. La nuova villa si trova in Alto Adige, Nord Italia, nel meraviglioso paesaggio alpino di Termeno, rinomato per essere la patria del vino Gewürztraminer.
Nel 2018 PPA ha vinto un concorso su invito per sostituire una vecchia struttura esistente in cima al vigneto 'Kastelaz' con una nuova villa, di proprietà di una nota famiglia di produttori di vino della zona. Il sito è immerso tra le valli di montagna, il vigneto, una foresta e il vicino lago di Caldaro, fornendo una vista a 360 gradi del paesaggio.
La struttura, come un nastro, emerge dal paesaggio naturale e crea una corte interna che offre protezione dal forte vento proveniente dal Lago di Garda. Il cortile mette in collegamento tutti gli ambienti della casa e si fonde con il paesaggio. La matericità esterna si ispira ai muri di contenimento esistenti dei vigneti circostanti, realizzati in pietra calcarea, rispecchiandone la stessa consistenza e colore. Le ampie facciate in vetro, concentrate a sud, sono progettate per inquadrare ed evidenziare l'ambiente circostante e per far entrare il paesaggio negli spazi interni, pur mantenendo la privacy interna.
All'esterno, il tetto e le pareti che delimitano il volume sembrano parte di uno stesso piano, piegato per dare forma alla villa. Così, si crea un volume composto da tante sfaccettaure con diverse angolature e inclinazioni che fanno sì che la villa appaia sempre diversa a seconda del punto di vista da cui la si guarda. Dunque, un volume dinamico, aperto verso sud e chiuso e compatto a nord, dove si trova l'ingresso e un numero limitatissimo di aperture. La villa, dotata di un garage al piano interrato, si sviluppa quasi interamente al piano terra ad eccezione di un mezzanino al piano superiore che conduce ad una terrazza ricavata da un taglio in copertura