architect: Eugenio Simonetti, Bastian San Martin

location: Araucania, Chile

year: 2023

Lo studio di architettura di Eugenio Simonetti insieme a Bastian San Martin ha firmato un progetto residenziale immerso nella foresta autoctona di Coihue, Uomo e Arrayanes, ai piedi del vulcano Villarrica e proprio di fronte all’imponente catena montuosa El Cerduo tra Cile e Argentina. 

©Pablo Casals Aguirre

Il progetto per la KW House è stato sviluppato sulla base di alcune scelte strategiche fondamentali, in particolare la capacità di convogliare l’atmosfera degli ambienti interni nel cuore della foresta e la possibilità di sfruttare climaticamente la residenza sia durante la stagione invernale sia nel pieno del periodo estivo.  

Il primo piano di KW House è stato costruito come un acquario in vetro; una grande pianta aperta accoglie tre scale che fungono da struttura e circolazione nell'asse centrale, in cui si trovano il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Ovunque ci si trovi al primo piano della casa ci si sente nel mezzo di una foresta, sempre con una temperatura confortevole grazie al buon isolamento termico ottenuto grazie a una base di poliuretano e a un’apertura con telaio in alluminio a taglio termico e vetro termopannello basso emissivo (valore U di 1,7 W/m2K).

kw house
©Pablo Casals Aguirre

Tutti gli assi delle tre scale si affacciano su finestre consentendo una ventilazione trasversale del tutto naturale. Su entrambi i lati della sala da pranzo sono state progettate finestre scorrevoli apribili al 100%: esse aumentano la ventilazione in estate e consentono un collegamento diretto attraverso ponti di legno con la terrazza che si affaccia sulle montagne del Cerduo e con un sentiero che termina proprio nel mezzo della foresta nativa.

kw house
©Pablo Casals Aguirre

In estate la casa può essere sfruttata in modo open; dalla sala da pranzo ai lati, da est a ovest, si sfruttano le finestre scorrevoli per trasformare la zona in una sorta di area barbecue all’aperto. In inverno, quando fa freddo, la casa funziona in modo completamente ermetico su se stessa grazie a una circolazione perimetrale che collega i due settori ricreativi e relax posti alle estremità per mantenere temperature confortevoli - il camino del soggiorno a nord e il salotto con la stufa a legna verso sud.

kw house
©Pablo Casals Aguirre

Il secondo piano di KW House è stato concepito come una serie di stanze autonome, ciascuna con il proprio bagno; una scala permette di collegare e scollegare i locali grazie a una serie di ingressi diversi. Se gli abitanti delle camere da letto fanno parte della famiglia, il secondo piano “funziona” con tutte le porte aperte, in cui si circola come se si camminasse attraverso una serie di vagoni ferroviari; nel caso opposto, se gli abitanti delle camere da letto sono ospiti estranei al nucleo familiare, le lobby sono bloccate, gli ospiti percorrono solo le scale assicurando una maggiore privacy.

kw house
©Pablo Casals Aguirre

Il secondo piano è stato progettato in modo opposto rispetto al primo: qui ci sono solo stanze per dormire e riposare, disegnate con poche finestre, pochi mobili e molti pannelli in legno Lenga, stanze calde e confortevoli in cui non si vede più la foresta. La luce del sole entra dall'alto attraverso una serie di lucernari e la vista guarda a ovest verso la catena montuosa di El Cerduo.

kw house
©Pablo Casals Aguirre

Il clima in questo luogo è piuttosto estremo, con molte piogge e temperature fredde in inverno; quindi per il tetto e le facciate del secondo piano è stato scelto un rivestimento esterno in metallo, che riduce i costi di manutenzione a medio termine. Il secondo piano è più grande del primo, andando a formare una gronda che permette di ammirare la pioggia senza bagnare le finestre del primo piano; essa diventa anche una terrazza perimetrale al primo piano con un giardino di piante erbacee e cavoli.