Il libro La casa che vorrei nasce da un’idea di Margherita Pincioni e Gianfranco Setzu, che hanno chiesto a 50 designer, sparsi su tutto il territorio nazionale, di descrivere la loro casa ideale e di disegnarne gli elementi d’arredo e di decoro: oggetti realmente prodotti o che magari hanno solo un valore come racconto personale, ma disegnati attraverso il proprio stile e la propria tecnica.
Sostengono i curatori: “Crediamo che il design acquisti un senso solo nell’utilizzo quotidiano dei prodotti, ecco perché abbiamo costruito un activity book che invita a fotocopiare le pagine, ingrandendole o rimpicciolendole, oppure a ritagliare direttamente le sagome dei mobili per accostarli, miscelarli e incollarli sui fogli al centro del volume, creando così la propria casa ideale”.
Il volume vuole raccontare un punto di vista sul nuovo design italiano, individuale e sfaccettato, quello dei creativi, designer e architetti, che immaginano e producono un nuovo stile dell’abitare, basato su ispirazioni personali, produzioni concrete o immaginifiche, che convergono tutte in un lifestyle contemporaneo sempre più contaminato e vitale. La casa che vorrei propone innanzitutto una riflessione su come si fanno i libri di e/o sul design: il disegno, il gioco, l'ironia, come pensano e iniziano a lavorare i designer. La casa che vorrei presenta cinquanta designer e il loro modo di progettare, in un inventario di possibilità in una ludica casistica combinatoria infinita. Allo stesso tempo configura un regesto ampio del modo di declinare il progetto di una generazione. Certo la casa/la stanza è uno spazio ridotto sia fisico che ideale per mettere in scena il proprio modo di essere designer, eppure perché vincolato e vincolante in grado di generare pensieri folgoranti e potenti.
I 50 designer coinvolti sono: Alessandra Baldereschi, Alessandro Guerriero, Alessandro Zambelli, Antonio Aricò, Chiara Moreschi, Claudio Larcher e Manal Monassar, David Dolcini, Davide G. Aquini, Denis Guidone, Denise Bonapace, Diego Grandi, Emilio Nanni, Federica Biasi, Federico Angi, Filippo Mambretti, Gabriele D'Angelo, Giacomo Moor, Gio Tirotto, Giorgio Biscaro, Giulio Iacchetti, Giuseppe Arezzi, Ilaria Innocenti, Ilaria Marelli, Joe Velluto, Leonardo Fortino, Lorenzo Damiani, Lorenzo Palmeri, Maddalena Casadei, Marco Barazzuoli, Maria Cristina Hamel, Mario Alessiani, Mario Scairato, Martinelli Venezia, Massimo Giacon, Matteo Di Ciommo, Matteo Ragni, Matteo Zorzenoni, Michela Catalano, Millim studio, Monica Casu, Paola Jannelli, Paolo Emilio Bellisario, Raffaella Mangiarotti, Sam Baron, Sara Ferrari, Serena Confalonieri, Simone Fanciullacci, Spalvieri & Del Ciotto, Tommaso Caldera, Tomoko Mizu.