Circa 10.000 visitatori in sei giorni hanno preso parte all'iniziativa “Inspired in Barcelona: a gathering place”, mostra sulla creatività catalana in tema di arredo e di food design, organizzata in occasione della Milano Design Week. Più di 100 prodotti, concept e opere hanno popolato il percorso espositivo, coordinato dall’artista e designer Martin Azua secondo due ambienti, uno d’ispirazione su ciò che ruota attorno alla tavola e uno dedicato al mondo del progetto contract.
Tra sculture di cibo, espressioni artistiche in vetro, esperimenti con materiali di recupero, nuovi modi per servire le pietanze e ovviamente moltissimi complementi d’arredo, gli ospiti hanno potuto immergersi in un’esperienza vivace, pensata per sposare gli ideali di condivisione e di riflessione estetica e sociale promossi dal Fuorisalone, insiti nell’identità multi-culturale delle città di Barcellona e Milano.
È il caso dello speciale aperitivo catalano a base di Vermut, che nell’installazione di Martin Azua si è trasformato in una nuvola fluttuante, non più da bere ma da assaggiare secondo una modalità nuova. Un appuntamento quasi teatrale, uno spettacolo coinvolgente che ha saputo attrarre il pubblico e offrire un momento da ricordare, realizzato con il contributo di VOM, Hidden Factory Barcelona e Plat Institute.
“Inspired in Barcelona: a gathering place” è stata un’iniziativa promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ - Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), ideata da BCD - Barcelona centre de Disseny, e sponsorizzata da Kriscadecor. L’art direction è stata affidata a Iván Bravo e il web design è stato invece a cura di The Others.
Il progetto “Inspired in Barcelona” si pone come un programma itinerante, che porta nelle design week del mondo il meglio del design e della creatività Made in Barcelona. Il prossimo appuntamento a Milano è fissato per il 2023, sempre al Fuorisalone.