Un percorso a 360° nella creatività di Barcellona, un’installazione che indaga e mette in luce le sue diverse declinazioni attraverso il lavoro di professionalità differenti e i progetti di settori complementari, una mostra in uno dei distretti più conosciuti dalla comunità del design. “Inspired in Barcelona: a gathering place” si svolge durante la Design Week Milanese nel cuore del Brera Design District, dal 7 al 12 giugno.
La cultura bar, con il Vermut assoluto protagonista, il food design, il graphic design, l’illustrazione e ovviamente l’interior raccontano di passione, ricerca, competenze e creatività messe a sistema. Le eccellenze barcellonesi sono chiamate a raccolta, descrivono una città in fermento, ricca di stimoli e occasioni progettuali, promuovono relazioni virtuose, contaminazioni e occasioni di incontro e confronto, propongono esperienze, atmosfere e oggetti in grado di trasmettere un’energia coinvolgente.
In una sequenza di spazi segreti di differenti dimensioni, che convergono intorno a uno dei cortili più fotografati della vecchia Milano, si intrecceranno infatti i diversi elementi del design che fanno della città mediterranea per eccellenza un luogo di condivisione, ma soprattutto di sperimentazione. A interpretarli e connetterli sinergicamente è il progetto curatoriale di Martin Azúa, incaricato di trasmettere nell’installazione l’anima autentica di Barcellona e i suoi valori, frutto di un complesso equilibrio tra tradizione e innovazione.
Sono oltre trenta le aziende del design coinvolte a cui si sommano altrettanti creativi e studi di progettazione, e quindici realtà di food design, che si esprimeranno in due macro-aree: “Inspiring tables”, spazio espositivo che vuole essere vettore d’ispirazione su tutto ciò che ruota attorno alla tavola, con concetti, esplorazioni gastronomiche e progetti d’interior innovativi, e “A gathering place”, dove con un tono informale e coinvolgente si articoleranno otto differenti idee di bar, con le loro personalità e i loro arredi, attraverso una varietà di prodotti che darà un’idea ampia e leggera della cultura bar di Barcellona.
“Inspired in Barcelona: a gathering place” è promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ - Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), ideata da Barcelona centre de Disseny, e sponsorizzata da Kriscadecor. L’art direction è affidata a Iván Bravo e la motion graphic è invece a cura di The Others.
Inspired in Barcelona: a gathering place
via Madonnina, 12 Milan
7/12 June 2022 - from 10 am to 8 pm
Media partner: Brera Design District, Bargiornale