Per le opere di ripristino, di rasatura e protezione del calcestruzzo, è fondamentale utilizzare un prodotto che, oltre a essere resistente sui materiali da costruzione, sia di facile utilizzo: Sika MonoTop® Agile è la malta a granulometria fine più adatta nell’ambito delle costruzioni e del ripristino del calcestruzzo.

Tra i suoi vantaggi principali:
• il bassissimo ritiro
• la fessurazione nulla
• l’ottima lavorabilità
• l’elevata adesione e resistenza sui materiali da costruzione
• la riparazione e la rasatura avvengono con una mano sola
• l’alta tixotropia

Una delle qualità più apprezzate di Sika MonoTop® Agile è la sua facilità di applicazione.

Prima di applicarlo, è necessario eseguire la miscelazione. Si versa l'acqua in un recipiente, facendo attenzione a utilizzare la quantità corretta. Successivamente, si aggiunge la polvere, continuando a mescolare lentamente. L'obiettivo è ottenere, dopo circa 3 minuti di mescolamento, una miscela uniforme e priva di grumi.

Una volta completata la fase di miscelazione, si passa all'applicazione di Sika MonoTop® Agile sul substrato precedentemente bagnato, facendo pressione per massimizzare l'adesione al sottofondo. Alcuni minuti dopo l’applicazione, appena la malta inizia il processo di presa, è opportuno passare il frattazzo di spugna per ottenere una finitura superficiale ottimale. Grazie alla rapida asciugatura dei prodotti, è possibile sovra-verniciare la superficie in tempi brevi.

Sika MonoTop® Agile è caratterizzato da emissioni di anidride carbonica estremamente ridotte: l’attenzione alla sostenibilità è infatti una delle caratteristiche di questa malta. L’approccio adottato da Sika Italia si basa sul suo portfolio di sostenibilità (SPM): viene utilizzato per classificare gli articoli in base al loro grado di sostenibilità. Tale metodo, che prende il nome di Sustainability Portfolio Management, comprende una fase di valutazione che si confoma a determinati criteri relativi alle categorie di sostenibilità stabilite da Sika.

Nell’attuale contesto ambientale, è diventato cruciale utilizzare malte sostenibili: Sika MonoTop® Agile, infatti, si distingue per le sue basse emissioni di CO2, l'impiego di materiale riciclato e il contributo ai requisiti LEED v4. Ciò comporta una notevole riduzione dell'impatto ambientale legato alle attività edilizie. La sua applicazione contribuisce ad abbattere le emissioni di gas serra e a ridurre il consumo di energia, con un risparmio approssimativo di 2,0 kg di CO2 per ogni sacco di malta da 25 kg.