Valli presenta la nuova maniglia H 386 Meneghello Paolelli della collezione Fusital che segna la nascita della collaborazione tra la storica azienda di Renate e lo Studio Meneghello Paolelli. La nuova maniglia è tra le prime novità di prodotto introdotte da Valli, handle creators, a seguito del completo restyling del brand che ha coinvolto l’azienda nel 2023 con importanti cambiamenti. Prima realtà italiana a concepire la maniglia come elemento d’arredo dotato di una propria nobiltà funzionale, Valli ha trovato in Marco Paolelli e Sandro Meneghello partner in linea con la propria filosofia.
Lo studio si distingue, infatti, per un peculiare approccio metodologico che porta i due progettisti a sviluppare ogni nuova idea mutuando stimoli estetici o soluzioni progettuali anche da ambiti di produzione totalmente al di fuori del design in senso stretto. Nascono così prodotti funzionali e innovativi, ma anche fortemente iconici, caratterizzati da un’attenzione autoriale al progetto che consente di riconoscere la firma dello studio. Uno schema creativo che risulta essere perfettamente in linea con quello di Valli e, in particolare, della collezione Fusital con il quale l’azienda ha introdotto nel mondo del design il concetto di “maniglia d’autore”.
Il design della maniglia H 386 Meneghello Paolelli è quindi frutto di una ricercata contaminazione di linguaggi: le sue linee morbide evocano il lavoro di Jeff Koons e la sua inflatable art, ovvero l’arte di “scolpire l’aria” per dare forma a sculture dalla silhouette bombata che richiamano alla mente quel particolare senso di gioia e appagamento proprio dell’infanzia. La maniglia H 386 Meneghello Paolelli si distingue, infatti, per la sua sagoma morbida, che suggerisce l’idea di un’imbottitura posta però all’interno di un iconico corpo rigido. “La progettazione della maniglia H 386 Meneghello Paolelli per Valli ha senz’altro preso avvio dalla volontà di garantire ergonomia e praticità d’uso, ma al contempo la maniglia si carica di un messaggio e di un’estetica molto definiti. Anche in un oggetto così funzionale, abbiamo voluto tradurre un approccio metodologico basato sulla contaminazione di linguaggi. Il design della H 386 Meneghello Paolelli sembra ricordare il lavoro di Jeff Koons e la sua inflatable art. La maniglia, infatti, sembra essere cava e gonfiata, pinzata ai bordi e alle estremità. Da qui l’idea di immortalare una sagoma morbida, quale appunto un piccolo imbottito, all’interno di un iconico corpo rigido. La maniglia riassume in sé dunque concetti/poli opposti come morbidezza e rigidità, forme squadrate e arrotondate” commentano i designer.
La serie H 386 Meneghello Paolelli si articola in maniglia da porta, maniglia da finestra, maniglione e chiusura privacy standard (non dedicata), tutte declinazioni dello stesso concept. Ogni maniglia è proposta nelle finiture Cromo, Cromosat, Light black e Nikelnero.
Ed è proprio la finitura a rendere questa maniglia particolarmente versatile qualsiasi sia la sua collocazione: grazie alle sue linee essenziali e alla sua semplicità si adatta ai contesti più diversi, con un’eleganza senza tempo. Anche per la maniglia H 386 Meneghello Paolelli, come per tutte le maniglie verniciate a marchio Valli, è disponibile il trattamento BioCote che risponde all'esigenza ormai diffusa di buone pratiche di igiene negli edifici: lo speciale additivo antimicrobico agli ioni d’argento che si aggiunge alla vernice in fase di produzione, riduce notevolmente il rischio di cross contamination contrastando in modo duraturo la proliferazione dei batteri.