RORY GARDINER

Situata nel cuore di Sydney, 116 Bathurst Street (The Castle) è una torre a uso misto di 37 piani che combina spazi residenziali, alberghieri e commerciali. La semplice forma architettonica della torre emerge da una struttura intricata che si sbalda sensibilmente sulla Case di Porter 142-year-old, patrimonio-listed. La torre si trova in cima a un podio, composta da elementi che riconoscono il carattere locale, riflettendo un senso di artigianalità che deriva dalla storia del sito.

RORY GARDINER

Il podio è composto da archi e absidi, un'espressione uniforme e semplice che contribuisce a un senso di attivazione urbana a livello di strada. Include un'installazione artistica progettata in collaborazione con l'artista Maria Fernanda Cardoso. Al contrario, la torre è definita da proporzioni verticali, fornendo una giustapposizione memorabile tra il vecchio e il nuovo. Il cantilever di supporto offre riparo al pubblico dominio del viale undici piani sottostanti.

RORY GARDINER

La torre, essendo di natura ripetitiva, viene letta come un'espressione compositiva singolare; il senso di scala letto da street-level, fornisce quindi profondità alla strada.

RORY GARDINER

A coronare la cima della torre c'è un giardino sul tetto che occupa cinque livelli di giardini a gradini, incorniciando il cielo con elementi di cemento curvi.

RORY GARDINER