Non lontano da Bois de Vincennes, nella zona est di Parigi, in cima a un edificio del primo Novecento, si nasconde piccolo appartamento di 45 m² che è stato recentemente trasformato per accogliere una giovane coppia in cerca di spazi intelligenti e luminosi. Il progetto dell'architetto Benjamin Godiniaux ha ottimizzato ogni centimetro quadrato di questo spazio senza tralasciare la sua estetica e utilizzando soluzioni architettoniche audaci.

L'idea alla base del progetto è semplice: recuperare il volume inutilizzato del sottotetto per restituire spazio e luminosità all'appartamento. Questo nuovo ambiente pur avendo un'altezza limitata sotto il colmo, poteva guadagnare spazio prezioso abbassando parzialmente il soffitto del piano inferiore nella sezione centrale. Questa soluzione ha permesso di ottenere dimensioni abitabili e di creare una nuova mansarda con 7 m² di superficie aggiuntiva.

In questo modo anche il piano inferiore cambia aspetto. Sotto l'area del pavimento abbassato - ora a 2,30 metri - trovano spazio una cucina a vista compatta, dove sono stati privilegiati il ​​legno di quercia e il verde scuro, e un guardaroba per la camera da letto. Al piano superiore, l'abbassamento della pavimentazione non risulta solo una scelta funzionale ma anche estetica: una panca integrata con spazi di archiviazione nascosti si inserisce sotto il tetto, ottimizzando ogni centimetro disponibile.

Nel soggiorno, il soffitto originale è stato completamente rimosso per creare un doppio volume. Da questo nuovo spazio sospeso, si gode di una vista panoramica sul soggiorno sottostante, accentuata dalla presenza di due lucernari che inondano la stanza di luce naturale. La scrivania, con il suo ampio piano a sbalzo, si trasforma in un elemento multifunzionale che funge anche da parapetto.

L'ex cucina è stata trasformata in una camera da letto, con annesso un bagno il cui verde delle piastrelle in gres porcellanato emerge delicatamente attraverso la porta a battente che presenta lo stesso disegno delle ante del guardaroba. Inoltre quando la porta del bagno è aperta, nasconde la lavatrice allineandosi perfettamente con gli armadi e lasciando che il bagno si fonda con la camera.

Il parquet della camera da letto si prolunga anche nel bagno, evitando la consueta rottura del pavimento. Questo ambiente è stato concepito come una piscina, con il mosaico che si estende lungo pareti, pavimento e vasca, creando un'atmosfera avvolgente e continua. Questo approccio risulta particolarmente efficace negli spazi ridotti, dove la combinazione di doccia e vasca ottimizza le dimensioni disponibili. Inoltre, quando la tenda di lino della doccia è aperta, conferisce all'ambiente un carattere etereo e delicato, esaltando la fusione tra design e praticità che caratterizza l'intero progetto.