Il 12 dicembre Palazzo Altemps apre le porte al pubblico con la mostra Gabriele Basilico. Roma, frutto di una collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il Museo Nazionale Romano, il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea e l’Archivio Basilico.
Una nuova retrospettiva dedicata a Gabriele Basilico, uno dei più grandi fotografi italiani, apre al Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps. La mostra, intitolata Gabriele Basilico. Roma, sarà visitabile dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025 e celebra gli 80 anni dalla nascita del fotografo milanese. Curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, l'esposizione comprende 56 fotografie, tra cui celebri scatti in bianco e nero e recenti lavori a colori, accompagnati da oltre 250 provini originali provenienti dall'archivio personale di Basilico.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Romano, il MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, e l’Archivio Gabriele Basilico, rappresenta un omaggio importante alla carriera di un fotografo che ha saputo raccontare la città di Roma con uno sguardo attento alle grandi visioni d’insieme. L’esposizione è un’occasione per immergersi nel lavoro di Basilico, che ha dedicato numerosi progetti fotografici alla capitale italiana, tra il 1985 e il 2011, esplorando le molteplici sfaccettature della sua urbanità e della sua storia.
La mostra offre un’indagine profonda della Città Eterna, in cui il fotografo riesce a unire il rigore della fotografia architettonica con una visione complessiva di Roma. A caratterizzare la ricerca di Basilico, infatti, è la sua attenzione alla stratificazione della città, che coniuga l’architettura monumentale di epoche diverse con il tessuto urbano quotidiano. Dalle suggestioni della Roma antica e medievale alle forme più contemporanee dell’architettura, Basilico cattura una città che cambia, ma che conserva, nel suo profondo, un’identità sempre riconoscibile.
Il percorso espositivo è stato pensato per valorizzare gli spazi del Museo, con una selezione di immagini che spazia dalle opere degli anni Ottanta fino ai progetti più recenti. Le fotografie sono disposte in modo da creare una continua interazione con le collezioni permanenti del museo, con una sezione dedicata alla Roma antica e una che si concentra sull'architettura moderna e contemporanea. A completare l'esperienza, una selezione di immagini a colori, l'ultima fase della carriera di Basilico.
Un elemento centrale dell'esposizione è l’archivio personale del fotografo, che viene esposto per la prima volta in modo così completo, con oltre 250 immagini e appunti originali.
A corredo della mostra, viene pubblicato un volume bilingue edito da Electa, che raccoglie le immagini esposte, insieme a saggi critici di Angelo Piero Cappello, Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, e un approfondimento di Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia, tra le maggiori esperte dell’opera di Gabriele Basilico.
La mostra Gabriele Basilico. Roma si conferma così come un evento importante per esplorare una realtà complessa come quella della Città Eterna attraverso gli occhi di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.
Gabriele Basilico. Roma
A cura di Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi
12 dicembre 2024 – 23 febbraio 2025
Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps Roma, Piazza di S. Apollinare 46
Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00
La biglietteria chiude alle ore 18.00
museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-altemps/