A Palermo, un progetto d’interni curato da UAIG_architettura per la casa di una giovane famiglia con tre figli divide le zone abitative lavorando per sottrazione, così da forgiare lo spazio su volumi semplici che accompagnano la quotidianità senza tuttavia influenzarla.
Il progetto asseconda la profonda consapevolezza dei proprietari nel voler perseguire l’obiettivo della modernità, rinnovandola. La sua unicità si rivela nel tratto nero, deciso, che segna il limite tra l’area “pubblica” della casa (ingresso e studio) e il “focolare domestico”, identificato nella luminosità della grande isola della cucina. Il tutto, ben separato dalla zona notte, dove i contrasti si ammorbidiscono e i toni diventano più neutri, caldi e distesi.
Nella distribuzione funzionale dell’appartamento si è mantenuto un respiro ampio, lasciando all’arredo il compito di definire le zone. Per l’area giorno, il desiderio della committenza di avere un living aperto e ospitale - senza tuttavia cedere nel consueto open space con fuochi a vista - ha portato alla separazione della zona operativa della cucina da quella conviviale. Se quest’ultima è rimasta nell’area giorno, assumendo la forma di un’ampia isola e di una parete attrezzata con frigo, dispensa e cantinetta vini, l’area operativa è stata separata e posizionata al di là delle colonne: una porta in vetro fumé a tutt’altezza ne segna l’ingresso, svelando un’ambiente inondato di luce grazie a una vetrata panoramica a bilico. In tutto l’appartamento, le scelte dei materiali seguono a loro volta l’orientamento alla semplificazione, riducendo i cromatismi a sole due alternative in opposizione: il chiaro e lo scuro. I pannelli in fenix nero dietro cui si cela l’ingresso, realizzati su misura da artigiani locali, si stagliano infatti su pareti e soffitti candidi. Per mitigare l’effetto antitetico, da un lato la cucina è stata realizzata in una tonalità di grigio molto calda, dall’altro è stato scelto un pavimento in legno Woodco dalle tonalità soft e naturali.
Particolare attenzione è stata data anche alle finiture, soprattutto alla progettazione delle porte: realizzate a filo muro per non intaccare la purezza dei volumi, sono state modificate in loco nella serratura per poter applicare delle maniglie verticali in rovere massello. Il battiscopa incassato nel muro e rifinito in MFD smaltato, lo stesso utilizzato per pareti e soffitti, è un ulteriore espressione del principio di sottrazione che ha guidato l’intero progetto.
Al parquet Rovere Crema di Woodco, lo studio UAIG_architettura ha attribuito la direzione armonica di tutto l’insieme. Le tonalità chiare e allo stesso tempo accoglienti dell’essenza, il formato originale (il listello, 70x140 mm), e la raffinata posa parallela, hanno contribuito alla creazione di interni lineari ed eleganti, coerenti con la semplicità e il rigore dell’intero progetto. La superficie spazzolata dei listelli, realizzati in pregiato Rovere di Slavonia, è stata rifinita con vernice extra opaca - atossica e priva di solventi - in modo da proteggere la superficie del legno dagli effetti del calpestio e dagli urti, molto comuni quando ci sono dei bambini. Il parquet Rovere Crema appartiene alla collezione Signature di Woodco, che mescola tecniche e strumenti antichi con le più moderne tecnologie, così da assecondare la libertà espressiva di progettisti e interior designer. In questa abitazione, la particolarità del formato listello e il calore della colorazione hanno permesso al pavimento di trasformarsi in vero e proprio elemento d’arredo, tanto da essere utilizzato anche per le boiserie dei letti nella camera dei ragazzi.
Scheda progetto
Realizzazione: ristrutturazione appartamento
Località: Palermo
Anno di ultimazione: 2020
Superficie: 150 mq
Progetto architettonico e d’interni: arch. Luca Grammauta, Studio UAIG_architettura
Impresa: Ditta Edile D’Agostino Giuseppe
Consulente Illuminotecnico: Giovanni Contino - Los Project
Pavimento in legno: Woodco, collezione Signature, parquet Rovere Crema nel formato listello
Forniture: Pirrera Ceramiche (superfici e porte), Your Life (cucina e bagni), Pianeta legno ebanisti (arredi su misura), Longho (corpi illuminanti)