Preservare la bellezza degli affreschi esistenti e garantire ambienti luminosi e di classe: questi sono gli asset su cui l’architetto Alessandra Giglioni, specializzata nel recupero edilizio e nel restauro di edifici storici, ha fondato la ristrutturazione di una residenza d’epoca in provincia di Siena. Affacciata sulla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio, l’abitazione si sviluppa su un unico livello e si caratterizza per una serie di affreschi risalenti ai primi anni del Novecento che coinvolgono sia i soffitti che le pareti del soggiorno. Un patrimonio artistico di alto valore da tutelare, valorizzare e armonizzare con arredi e spazi, nel rispetto non solo dell’identità del palazzo in cui si trova, ma anche delle quotidiane esigenze abitative.

©Matteo Castelli Fotografia

L’impianto planimetrico dell’appartamento separa gli ambienti della zona giorno in tre aree distinte ma comunicanti tra loro sia dal punto di vista spaziale, grazie all’assenza di porte, che stilistico. La cucina, caratterizzata da un’importante isola in marmo nero che accoglie fuochi, lavello e un ampio bancone per pasti e colazioni veloci, si affaccia su una sala da pranzo dove emergono una finta parete attrezzata e un grande tavolo per 6-8 persone. In questo ambiente in cui il nero è di nuovo protagonista, quattro sedute introducono - per colore e materiale - il principale elemento d’arredo del soggiorno, un maestoso divano in velluto blu notte.

©Matteo Castelli Fotografia

Il living, grande perno artistico dell’intera abitazione, diviene incarnazione delle prestigiose atmosfere del passato grazie alla cura posta nella tutela delle preesistenze storico-culturali. Se per non coprire gli affreschi a parete si è optato per delle librerie terra-cielo leggere, per esaltare le opere presenti nel soffitto, invece, è stato studiato un impianto illuminotecnico a led che percorre il perimetro della stanza e, proiettandosi sulle opere d’arte, rischiara di conseguenza anche lo spazio sottostante, senza l’ausilio di pesanti lampadari.

©Matteo Castelli Fotografia

In questi spazi ricchi di storia, caratterizzati da arredi di design dalle tonalità intense e dai materiali importanti, si è voluto rivestire i pavimenti con Micro Velvet di Isoplam, una superficie continua a base cementizia dall’effetto luminoso e vellutato. Scelto nel color Nocciola, che richiama le sfumature morbide e delicate degli affreschi, il rivestimento è stato applicato in tutta la zona giorno e in bagno, consentendo di trasformare le diverse stanze in un ambiente unico, senza fughe e senza alcuna interruzione di continuità.
Nonostante lo spessore molto basso - solo 3 mm - e il look vellutato, Micro Velvet di Isoplam assicura pavimenti caratterizzati da un lato da una grande resistenza agli urti e all’usura, e dall’altro da una straordinaria idrorepellenza, fondamentale in zone ad alto tasso di umidità come bagni, cucine e lavanderie. La texture opaca, infine, si armonizza con le preesistenze storico-artistiche e regala un utile e piacevole effetto antiscivolo.

©Matteo Castelli Fotografia

Scheda Progetto
Realizzazione: ristrutturazione appartamento privato
Anno di ultimazione lavori: 2023
Progetto di recupero e d’interni: arch. Alessandra Giglioni
Luogo: Piancastagnaio, Siena
Superficie: 150 mq
Pavimenti interni: Isoplam, Micro Velvet