architect: ARQUITECTURA-G
location: Sintra, Portugal
year: 2024
Tenant House, rappresenta il primo di una serie di edifici da trasformare lungo il perimetro della tenuta Quinta da Ponte a Sintra, in Portogallo. Il piano terra, parzialmente interrato, ospitava piccoli negozi con vetrine rivolte esclusivamente verso la facciata principale, che si affaccia sulla stretta strada circostante. Al piano superiore, pur essendo allo stesso livello della tenuta, l'accesso avveniva solo dalla strada, e l'unità residenziale era separata dalla proprietà, collegata da piccole aperture.

Il progetto dello studio spagnolo ARQUITECTURA-G ribalta completamente la funzionalità dell'edificio, sia internamente che nel rapporto con l'esterno, mantenendo però invariato il volume che continua la schiera preesistente.


La facciata principale, un tempo rivolta verso la strada, diventa il retro del nuovo progetto, che si apre completamente verso la proprietà, sia visivamente che funzionalmente. Al piano superiore, sono state inserite quattro ampie aperture con grandi finestre, due delle quali si estendono fino al piano interrato, attraverso patii privati.


Questo nuovo sistema di aperture migliora notevolmente le condizioni di luce e ventilazione, permettendo alle stanze di estendersi fino al piano terra, dove si trovano anche i locali di servizio. Il piano principale, ora completamente libero da barriere, si trasforma in un grande spazio comune che dialoga in modo armonioso con la proprietà circostante.


L'intervento strutturale include, oltre alla ricostruzione del tetto in legno, la realizzazione di muri di contenimento che definiscono i patii, e l'inserimento di una nuova soletta intermedia. Questa è sorretta da un cilindro centrale che ospita la scala e culmina con la cucina, elemento che articola e organizza lo spazio al piano superiore.

