Il più grande festival dedicato al green e al paesaggio in Italia, dal 5 al 20 settembre a Bergamo, presenta per la decima edizione un calendario di appuntamenti gratuiti, online e in presenza, dedicati all'ambito educational aperti a esperti, professionisti, studenti e appassionati: International Meeting of the Landscape and Garden online, Alpine Seminar, Univesité d'été.
International Meeting of the Landscape and Garden online
Un webinar suddiviso in tre giornate con i più importanti esponenti del landscaping al mondo. Un confronto sul paesaggio, il rapporto uomo e territorio, la responsabilità verso l'ambiente e la sostenibilità green, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere.
venerdì 11 settembre ore 17.00 > 19.00
con Martin Rein-Cano (DE), Fergus Garrett (UK), Rainer Schmidt (DE), Charlotte Rowe (UK)
giovedì 17 settembre ore 17.00 > 19.00
con Giulio Senes (IT), Emanuele Bortolotti (IT), Filippo Pizzoni (IT), Marco Bay (IT)
venerdì 18 settembre ore 17.00 > 19.00
con Andy Sturgeon (UK), con Dan Pearson (UK), con Peter Fink (UK), con Andrea Cochran (US)
Alpine Seminar
5 settembre 2020 ore 14.30 > 19:00
Bibliosteria di Cà Berizzi,
Corna Imagna (BG)
Un incontro dal titolo Resistere, riorganizzare, ripartire: la montagna di fronte alle crisi di ieri e di oggi, tra limiti e opportunità con Annibale Salsa (antropologo), Giampiero Valoti (studioso di storia locale), Marco Cimmino (storico) Luciano Bolzoni (architetto) e Antonio Carminati (direttore del Centro Studi Valle Imagna).
Université d'été
21 settembre 2020 ore 18.00 > 20.15
Monastero di Astino - Bergamo
Un incontro dal titolo Il rapporto fra uomo e natura: dialogo fra diritto e scienza con Maguelonne Dejeant - Pons (Consiglio d’Europa), Telmo Pievani (Università di Padova), Tullio Scovazzi (Università di Milano, Stefano Colombo (veterinario).