architect: Binario architects
location: Villers-la-Ville
year: 2016
Recupero e connessione
L'Abbaye de Villers, a Villers Abbey, è un luogo spettacolare in cui è possibile ammirare 36 ettari di terreno segnati da 900 anni di storia.
Il sito dell'Abbazia è attraversato ed interrotto dalla strada nazionale ad alto scorrimento N275 e questo fattore ha da sempre inciso sull'attrazione turistica, divenendo la viabilità infrastrutturale un reale punto debole.
Il progetto di Binario Architects mira a riconciliare la strada con le rovine, rendendo il sito archeologico facilmente visitabile, trasformandolo in vero e proprio polo attrattivo della cittadina belga.
Si tratta di un passaggio che connette vecchio con nuovo, talvolta sopraelevandosi dal suolo, talvolta ripercorrendo luoghi dissestati, ora resi accessibili.
A partire dal parcheggio del sito archeologico, Binario Architects ipotizzano un percorso che vada a valorizzare il paesaggio naturale e l'architettura esistente attraverso un intervento modesto e silenzioso.
Il percorso passa di fronte al “Mulino“, dove si ha la reception, alcuni ambienti scenografici dell'Abbazia ed una stanza con i plastici, fino ad arrivare sul terreno collinare adiacente in cui si sviluppa il nuovo passaggio pedonale che conduce ai giardini e prosegue dentro alle rovine.
Gli architetti hanno scelto di enfatizzare la bellezza naturale del luogo attraverso l'uso di colori e materiali in linea con i toni cromatici del paesaggio esistente, come corten, cemento e legno assemblati tra loro in modi differenti.
title Centre du Visiteur - A l'ancienne Abbaye de Villers-la-Ville
year 2016
location Rue de l'Abbaye 55 - 1495 Villers-la-Ville
architects Binario Architectes
client Institut du Patrimoine Wallon
landscape design Pigeon Ochej Paysage
scenography L'Escaut Architecture
engineers Besp, Jzh & Partners
photographer François Lichtlé