Il progetto Vyta Santa Margherita, situato nella ex sala d'attesa di I classe della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, è firmato da Collidanielarchitetto e muove dagli elementi d'epoca e dalle pregevoli finiture che avevano caratterizzato la destinazione d'uso originaria per dar vita a uno spazio dove la fusione tra epoche si evidenzia nei riflessi delle superfici specchianti che annullano i volumi, mentre le linee sottili generano elementi tridimensionali.
I nuovi elementi fortemente caratterizzanti, realizzati con materiali di pregio come rame, vetro e marmo, dialogano con le parti storiche, restituendo visibilità alle boiserie con foto d'epoca trasformate in quinte. L'elemento centrale in rame pink rosé, dalla forma a L rovesciata, scandisce il ritmo alternato di vuoti e pieni smaterializzati dall'utilizzo di esili lamelle, separando e al tempo stesso regalando fluidità allo spazio, dando vita a un luogo senza tempo, intimo e accogliente, separato dal continuo movimento dei viaggiatori da un confine invisibile generato da un ambiente emozionale e teatrale in grado di rimanere nella memoria dei suoi fruitori. Un parallelepipedo rivestito in specchio verde racchiude il laboratorio di produzione, proiettando idealmente il pavimento storico, grazie al decoro a fasce alternate specchianti e satinate. Il bancone rivestito in specchio pink rosè con decoro a righe sottili, con le sue eteree scatole di cristallo, si staglia sulla geometria del pavimento in marmo verde alpi. Attorno al piano materico, sempre in marmo verde alpi, gli sgabelli MIUNN, firmati da Karri Monni per Lapalma, accolgono i clienti che, nelle loro soste veloci, assaporano i prodotti più antichi del mondo, osservando una città che si muove.
Eleganti, grazie alla struttura sottile e minimalista, gli sgabelli MIUNN si integrano perfettamente all'ambiente riprendendo, nel rivestimento in tessuto verde scelto per Vyta Santa Margherita, le cromie che lo caratterizzano. Un esempio di come Lapalma sappia rispondere con attenzione alle più svariate richieste del mondo contract. Una forma a guscio, in legno, avvolgente: la sedia e lo sgabello - con varianti di gambe e altezze diverse - si adattano con versatilità a piani e tavoli di ogni tipo. Forma che sostiene e accompagna la schiena, assecondando con una linea morbida la posizione seduta. Scocca in multistrati curvato con tecnologia 3D in varie finiture o interamente rivestita in tessuto o cuoio. Base girevole a croce, su 4 gambe o a slitta, in acciaio cromo satinato o verniciato a polveri. Lo sgabello può essere fisso in tre diverse altezze o con altezza regolabile e sedile girevole su colonna in acciaio inox AISI 304 micropallinato e base rivestita in acciaio finitura "tela di lino".