Le opere di Joe Colombo sono caratterizzate da un continuo confronto con la tecnologia, mezzo progettuale ma anche fonte d’ispirazione formale, che nasce da una ricerca multifunzionale in cui tecnica e innovazione sono sempre al centro del progetto.
B-Line ha scelto di produrre in esclusiva alcuni prodotti divenuti icone del design italiano: opere come Boby, Multichair, Ring e Crossed, sono ancora oggi paradigmi della contemporaneità per dinamismo e versatilità. Ampliati nella palette colore e attualizzati nella scelta dei materiali e delle tecnologie produttive, le riedizioni B-Line sono sviluppate dall’azienda attingendo ai disegni autografi e collaborando con lo Studio Joe Colombo, che ha raccolto l’eredità del grande maestro.
“Mobile a torre”, come lo aveva chiamato lo stesso Joe Colombo, oggetto “razionale, funzionale e funzionante”. L’iconico Boby, parte della collezione permanente del MoMA di New York e della Triennale di Milano, è stato rimesso in produzione all'azienda padovana B-Line nel 1999 e si aggiorna nel 2017 con la nuova tonalità Tender Rose che amplia la palette colore. Progettato nel 1970 da Joe Colombo come complemento di servizio dinamico e adattabile nel tempo, il carrello corrisponde con sorprendente attualità ai paradigmi del lavoro contemporaneo, alle esigenze dell’home/office, al nomadismo culturale e sociale. La struttura in ABS, composta da moduli con cassetti e ripiani, è montata su 5 ruote piroettanti e offre 4 soluzioni in termini di altezza con diverse configurazioni, per un totale di 14 possibili modelli. Disponibile in Bianco, Nero, Rosso, Grigio Tornado, Alluminio; anche con top in multistrato di legno. Nel 2019 B-LINE presenta Boby in due nuove tonalità: Honey e Verdigris.
Sedia, poltrona da conversazione o da relax, Multichair è un sistema trasformabile attraverso la combinazione dei due elementi che la compongono, utilizzabili anche singolarmente. I cuscini hanno la struttura in acciaio imbottita in poliuretano espanso e rivestita in tessuto elasticizzato, mentre il gioco di forme è ottenuto grazie alle cinghie riposizionabili in cuoio e alle boccole in acciaio cromo-satinato. Parte della collezione permanente del MoMA e del Metropolitan Museum of Art di New York.
Ring è un modulo contenitore che utilizzato singolarmente può fungere da tavolino e una volta impilato moltiplica la capienza per arredare pareti o creare divisori. Disponibile anche in versione su ruote, è composto da un guscio in lamiera di acciaio verniciato e due ripiani in legno multistrato di rovere.
Morbido pouf imbottito con cucitura incrociata a contrasto, Crossed è disponibile nelle due versioni a base quadrata e rettangolare che possono essere accostate creando composizioni di forme e colori. Realizzato in poliuretano espanso rivestito in tessuto.