Nuovi paradigmi del vivere mettono al centro la persona e le sue passioni, la qualità del tempo e anche i luoghi in cui questo scorre. È così che progettisti e designer hanno accolto con entusiasmo il ritorno di stanze, di angoli e di nicchie in cui la casa diventa il centro di attività prima rilegate solo al mondo del “fuori casa”.
Progetti modulari, architetture semi-permanenti e layout flessibili, composti da mobili o complementi d’arredo, consentono di trasformare un open space in uno spazio riservato in cui rilassarsi a leggere un libro, fare workout o creare vani in cui inserire smart station per il lavoro da casa o per preparare l’ultimo esame. Aree inutilizzate outdoor come balconi e terrazzi - specie nelle stagioni più fredde - possono trovare una nuova destinazione d’uso attraverso molteplici soluzioni di design, creando così nuove “stanze”.
All’interno di queste inedite abitudini del vivere la casa Blustyle, brand di Panariagroup, propone alcune delle sue collezioni dal fascino contemporaneo come soluzioni ideali per valorizzare spazi prima poco sfruttati e creare quinte scenografiche all’interno degli ambienti domestici.
Multifunzionalità
Pannelli divisori che trasformano le stanze, tavoli da pranzo che diventano scrivanie, letti a scomparsa. Lo spazio diventa flessibile e polifunzionale per interpretare nuove abitudini: la camera da letto può avere una zona dedicata al workout, il living può essere vissuto a tutto tondo, dai compiti per la scuola al relax in famiglia.
L’open space che si trasforma
Si chiama broken plan living, la soluzione alternativa che vede nella creazione di molteplici zone in un unico ambiente la sua caratteristica principale. Utilizzando soppalchi e pareti divisorie, partizioni creative e stacchi di stile tra una zona e l’altra, per sottolineare la diversa funzione che ogni porzione di spazio va ad assolvere.
Extending Outdoor
Negli ultimi anni giardini e terrazzi sono diventati sempre più luoghi da vivere, vere e proprie estensioni delle abitazioni da sfruttare per diverse attività: dallo studio allo sport, passando per i più classici apertivi e cene tra amici. Ambienti da arredare con comode sedute e tavolini, adornare con piante e creare un’atmosfera rilassata.
Le collezioni Blustyle
Advantage unisce in un’unica tessitura raffinata diverse texture derivanti da diverse pietre naturali: sulla trama tipica dell’ardesia, si innestano filigrane marmoree più nette e inclusioni granulari tipiche dei limestone. Il risultato è una collezione in grès porcellanato effetto pietra modellato sulla sensibilità contemporanea: una sintonia che va oltre il gusto e l’estetica e arriva a immaginare spazi concreti dove vivere il mirabile connubio di bellezza e qualità.
Arborea
Arborea si ispira alle più classiche ed eleganti essenze del legno e viene proposta in 4 differenti tonalità cromatiche. L’elevatissimo numero di combinazioni grafiche, unitamente alla tecnologia messa a punto dal Centro Ricerche Panariagroup, permette di coniugare perfettamente la naturale bellezza del legno alla resistenza del migliore grès porcellanato per pavimenti e rivestimenti.
Green Wood
Green Wood è l’interpretazione più vera e naturale del legno in piastrelle in grès porcellanato. Segno distintivo dell’abitare contemporaneo, restituisce agli ambienti in cui viene posata, i caratteri fondamentali di uno stile originale e autentico.
Concrete Jungle
La serie di pavimenti in grès porcellanato Concrete Jungle si ispira alla città moderna, agli spazi industriali e alle grandi opere contemporanee. Una linea di pavimenti in ceramica dalle tonalità tipiche del cemento con un’originale grafica e due affascinanti finiture dal mood contemporaneo e dal design innovativo.