Laminam ha contribuito alla realizzazione recente di una villa situata sulle colline fiorentine, con le proprie lastre utilizzate come una superficie unica per decorare e rivestire funzionalmente ogni spazio. Non solo per le grandi aree e gli ambienti pubblici quindi, il grande formato in Laminam è facilmente impiegabile per le sue qualità estetiche, che soddisfano i gusti e l’immaginazione di qualsiasi progettista o designer d’interni, e soprattutto per la sua facilità di manutenzione ed estrema durevolezza.
Lastre Laminam che riproducono pietre, marmi e legni presenti in natura, effetti texturizzati, cementi, intonaci, ossidi o tridimensionali: l’estetica della superficie è un plus che completa le prestazioni tecniche dei prodotti Laminam: antigraffio, antimacchie, igienicità, resistenza a calore, gelo e umidità, si puliscono facilmente e non perdono le proprietà cromatiche nemmeno quando sono esposte ai raggi solari e agli agenti atmosferici. La casa privata in provincia di Firenze, immersa nel verde delle colline toscane, combina la struttura tradizionale con soluzioni moderne utilizzate per il rivestimento di parte della facciata e delle porte esterne. Oxide, scelto nella finitura Moro, è utilizzato negli esterni per mettere in evidenza l’effetto di tridimensionalità superficiale che la texture effetto metallo ossidato offre reagendo alla luce solare.
Negli interni, l’architetto Alessio Viviani ha interpretato il total look Laminam attraverso l’impiego di tonalità delicate e tenui come l’Avorio scelto nella collezione Calce impiegata per i pavimenti interni della zona living sconfinando all’esterno della casa dove lo sguardo, attraverso al grande vetrata, si posa sul paesaggio collinare. Una scelta di continuità materiale e cromatica che si ritrova anche nella zona notte, nelle scale e lungo i corridoi fino alla cucina dove la lastra è utilizzata come piano di lavoro e come top della grande isola centrale oltre che nei bagni, per i pavimenti e nel piatto doccia. La texture, ispirata a intonaci e cementi industriali, dona agli ambienti un aspetto contemporaneo e ricercato, una sensazione di benessere che concilia la pace e la vivibilità degli spazi. Per un contrasto cromatico armonioso, le tinte scure della stessa collezione, Calce Nero, sono state utilizzate in un altro ambiente bagno come pavimenti e rivestimenti conservando le medesime proprietà di igienicità date dal materiale perfettamente naturale e dalla quasi totale assenza di fughe. Di grande impatto l'Ossido Bruno impiegato come rivestimento delle pareti della doccia.