Sono appena iniziati i lavori dell'ultima opera, postuma, di Christo sull'Arco di Trionfo a Parigi. Le prime immagini del fotografo d'architettura Jad Sylla evidenziano l'avvolgimento del famoso monumento con 25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene riciclabile in blu argentato, e con 3.000 metri di corda rossa. In programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021, l'opera d'arte temporanea "l'Arc de Triomphe, Wrapped" rimarrà in mostra solo per 16 giorni.
Christo Vladimirov Javacheff, in arte Christo, artista bulgaro, si è spento l'anno scorso all'eta di 84 anni a New York. Conosciuto per aver avvolto il Pont Neuf a Parigi e il Reichstag a Berlino, con sua moglie Jeanne-Claude. Interventi architettonici su larga scala in ambienti urbani e rurali. I loro interventi includono Wrapped Coast in Australia, Valley Curtain in Colorado, Surrounded Islands a Miami, The Pont Neuf Wrapped a Parigi, The Umbrellas in Giappone e California, Wrapped Reichstag a Berlino, The Floating Piers al lago d'Iseo in Italia, e The London Mastaba sul lago Serpentine di Londra.
Realizzato in collaborazione con il Centre des Monuments Nationaux e in coordinamento con la città di Parigi, con il sostegno del Centre Pompidou, il progetto, concepito per la prima volta nel 1962, era già previsto per settembre 2021. La volontà dell'artista era quella di poter realizzare le sue opere anche a seguito della sua morte.