architect: Dominique Coulon & associés
location: Clamart, France
year: 2016
'Les Closiaux' è una palestra e un centro polifunzionale situato a Clamart, una zona residenziale anni ‘50 nella periferia di Parigi. La grande palestra si colloca al limite del quartiere, con l’intento di rivitalizzare l’area e creare un ampio spazio pubblico a favore della comunità. La frammentazione del programma dell’edificio produce uno slittamento dei due volumi che lo costituiscono, generando uno spazio centrale di ingresso, che apre la vista sui giardini interni.
Questa dispersione dei volumi è contraddetta da una copertura continua che rompe la prospettiva distorcendola obliquamente e torcendo le linee di fuga. Lo spostamento dei volumi espande lo spazio e imposta linee di fuga contrapposte presentando una forma aperta, dinamica che altera la percezione dei limiti e dissolve gli usuali rapporti tra strada e edificio; un’architettura che cessa di essere un confine tra spazi pubblici e privati, che permette di intravedere ciò che di solito è nascosto. Una galleria completamente trasparente offre una vista dalla strada sugli spogliatoi. I contrasti prodotte dalle superfici opache, lucide e trasparenti accentuano l'impressione di un'astrazione di spazio. La sala presenta un’ illuminazione naturale che filtra della parte superiore di tutti e quattro i lati, attraverso un vetro opalescente che diffonde una luce morbida e uniforme.
Il soffitto sembra levitare e la struttura quasi scomparire assorbita dal doppio spessore del vetro. La parte inferiore della sala è composta da lamelle verticali grige. Gli interstizi ospitano i servizi tecnici rafforzando il senso di profondità e spessore. Il cemento grigio, il vetro e le superfici lucide e opache si alternano nel corso dei diversi spazi, creando un'atmosfera atemporale.
cliente: Conseil départemental des Hauts-de-Seine / Pôle Bâtiments et Transports / Services des Travaux Neufs et réhabilitations / NANTERRE
architetto: Dominique Coulon & associés
team: David Romero-Uzeda, Olivier Poulat, Chang Zhang, Steve Letho Duclos
concorso: Olivier Nicollas
capo cantiere: Olivier Poulat
ingegnere strutturale: Batiserf Ingénierie
ingegnere meccanico: BET G.Jost
ingegnere elettrico: BET G.Jost
costi: E3 économie
acustica: Euro sound project
paesaggio: Bruno Kubler
programma: Palestra / aree sportive esterne / residenze
luogo: Clamart, Francia
superficie: 2596 mq
budget: 7 400 000 €
concorso: settembre 2010
costruzione: ottobre 2013 - dicembre 2015
imprese di costruzione:
COLAS (demolizioni)
SNRB (strutture in cemento, strutture metalliche, coperture, facciata in vetro UGlass, impermeabilizzazioni, sistemazioni esterne)
SEC FRANCE ASCENSEURS (ascensore)
RS2I BATIMENT (complementi metallici, ringhiera, cancelli)
NBA (intonaci, soffitti, rivestimenti interni in legno, segnaletica, arredamento)
DE COCK (piastrellature)
ARTMANIAC (pitture, pavimentazioni)
SERT (impianti idraulici, riscaldamento, ventilazione)
SPORT France (attrezzature sportive)
fotografia: Eugeni Pons