architect: AGAPÉ ARCHITECTES
location: FRANCE - LE HAVRE
year: 2019
La vecchia casa di riposo che il sito ospitava, nel cuore della città di Le Havre a nord della Francia, è stata demolita. Il progetto, che porta la firma dello studio Agapé Architectes, si inserisce però in un'ottica di continuità offrendo pensato sempre per offrire un alloggio per gli anziani; oltre a questo una sala associativa e degli studi medici al fine di offrire un insieme di servizi di prossimità per i residenti.
Il progetto è circondato a sud e a ovest da fitte costruzioni di edilizia popolare degli anni Sessanta, mentre a nord e a est sono presenti dei padiglioni. Confinante con una piazza si colloca quindi tra l'individuale e il collettivo, il denso e il diffuso, l'edilizia popolare e le case private.
La topografia del terreno è complessa con un dislivello di oltre otto metri tra la cima e la base del terreno. Posizionato su un pendio, il terreno gode di un buona esposizione al sole e offre una bella vista su paesaggio circostante. Anche il progetto risente di questo enorme dislivello. I progettisti adottano una tipologia a U; l'edificio si apre verso il quartiere e permette una visione più ampia. Questo gesto permette anche di creare una semi corte interna; un giardino interno per i residenti che ne beneficiano direttamente e permette loro anche di godere dell'esposizione est-ovest.
I due blocchi sono stati trattati con gesto orizzontale: ben ancorato al terreno, a nord, e sollevato da grandi sbalzi a sud. Il giardino interno è aperto alla comunità del luogo pur conservando una certa privacy man mano che si avvicina all'ingresso dell'edifico.
Gli appartamenti hanno sempre un orientamento a est o a ovest – verso il giardino, la piazza o la città –. Sono tutti dotati di ampie aperture, alcune delle quali, a est, sono rivestite in legno e sono abitabili, grazie a piccole sedute. Il connettivo dei vari appartamenti sono illuminati naturalmente e di tanto in tanto si ampliano in piccole terrazze aperte offrendo opportunità di aggregazione sociale e occasioni di incontri senza dover uscire dall'edificio.
I materiali utilizzati sono semplici come semplice è la volumetria: legno, cemento grezzo e mattoni modellati a mano.