Da una riflessione progettuale sul prodotto per gli spazi domestici e sulle proprie radici identitarie, iGuzzini ha dato vita alla collezione Living Vibes, dedicata ai nuovi modi di interpretare l’ambiente domestico, lo spazio di lavoro e l’hospitality. Un progetto sulla prossimità tra il benessere dell’uomo e dell’ambiente, la bellezza e la tecnologia.
Living Vibes attinge a un vasto patrimonio di cultura, ricerca e sperimentazione ingegneristica che negli anni ha portato l'azienda a collaborare con i grandi maestri del design e dell'architettura, che hanno sviluppato insieme a iGuzzini un concetto di design ad alto valore tecnologico al servizio del progetto, confluito nei luoghi dell'abitare contemporaneo.
Libera, parte del programma Living Vibes, è un sistema luminoso modulare e componibile che rappresenta una reale evoluzione tipologica nell’ambito della luce lineare.
Il progetto integra tre elementi compositivi: bacchetta luminosa, giunto e base diventano un insieme organico saldamente radicato nel solco di un made in Italy elegante, riflessivo, sorprendente. Ogni parte è disegnata con un’intenzione formale. La barra a sezione conica, il giunto in ottone e la base come dettaglio decorativo oltre che funzionale.

Libera nasce da una riflessione concettuale e olistica sul design per il lighting. Il designer catalano Maurici Gines, founder di Artec Studio, e iGuzzini sono partiti da un pensiero condiviso sul valore della luce e su come portarla all’interno dello spazio. Il corpo e l’anima del sistema Libera parlano di un’inusuale emancipazione dall’idea di identità formale, per una possibilità interpretativa che significa innanzitutto libertà. Il modulo base può essere usato individualmente, oppure costruire geometrie decorative flessibili e scenografiche.
Il sistema Libera si adatta allo spazio e va oltre ogni vincolo installativo: il giunto, infatti, può ruotare a 360 gradi nei tre piani, permettendo a Libera di inserirsi in ogni contesto. Si pensi che con un solo driver si può costruire una Libera di 15 metri. Le possibilità sono infinite e incontrano il gusto e le necessità di ogni progetto.

Libera supera il concetto di luce lineare grazie a una libertà compositiva che abilita un’interpretazione personale della luce. Un’ambiguità formale positiva consente al sistema luminoso di costruire una grafica ibrida, che di volta in volta entra nello spazio in modo diverso. Può costruire sistemi complessi o essere un segno luminoso isolato. È un progetto che ragiona con lo spazio in cui è inserito, dialoga con chi lo vive.

Ciò che rende Libera unica nel suo genere è il fatto di utilizzare il sistema Optidiamond, un’ottica professionale, ad altissime prestazioni in termini di comfort visivo ed efficienza luminosa, in una dimensione davvero miniaturizzata. Non solo, esiste anche l’ottica con diffusore opalino, anche up/down, in due colori per assolvere al suo compito funzionale quando accesa ed estetico, quando spenta.

Il giunto in ottone è un racconto progettuale, secondo Maurici Gines. Sottolinea i passaggi formali e funzionali, è uno snodo brillante e dorato che rende leggibile il percorso dell’energia e i cambi di direzione delle linee luminose. L’ottone è un materiale prezioso, sostenibile, che riflette la luce e dà un ruolo diverso, quasi magico. L’ottone non cromato non è solo un necessario elemento tecnico ma un’interferenza narrativa che aggiunge materialità trasformandolo nei colori, nell’aspetto e stratificando il passare del tempo.

Libera è libera di essere applicata in ogni contesto, dall’ufficio alla casa, fino agli spazi pubblici. Integra inoltre sensori intelligenti e può essere facilmente gestita con un device bluetooth, come uno smartphone. Le smart technologies permettono di trasformare la tecnologia in benessere e sostenibilità: il risparmio energetico è ancora maggiore, in quanto l'efficienza del led rispetto alle altre sorgenti si somma a una gestione/somministrazione intelligente dell'illuminazione.
Le bacchette luminose e la base sono disponibili in quattro colori (bianco, nero, titanio, blu zaffiro) in combinazione con i colori degli accessori giunti e cavi.