In occasione della Milano Design Week 2024, QU, azienda emergente nel settore dell’illuminazione, ha confermato la propria visione di luce, non solo come un elemento funzionale ma come un vero e proprio strumento espressivo capace di trasformare lo spazio e influenzare le emozioni, attraverso un'installazione che ha avuto luogo nel cuore di Brera in un tipico palazzo borghese di Milano e nel suo giardino “segreto" ben protetto dai palazzi circostanti e dal muro verso via Cernaia.

©Pietro Savorelli

L’installazione, dal titolo “Corpo Unico”, ha messo al centro la relazione tra la luce e l’arte contemporanea ospitando una selezione di opere dello scultore torinese Salvatore Astore.
Il progetto - coordinato da Aldo Parisotto di Parisotto + Formenton Architetti, con la curatela artistica della Galleria Mazzoleni, London - Torino e la consulenza illuminotecnica di Light Company - ha proposto un percorso di scoperta tra il giardino, la serra e le stanze degli interni domestici dove le presenze scultoree delle opere in acciaio hanno dialogato con la luce in un equilibrio dinamico.

©Pietro Savorelli

La luce, che allude al ciclo solare e ne propone una rotazione, muta esattamente come farebbe il sole nell’arco della giornata illuminando l’opera da una sola direzione e proiettando la sua ombra nello spazio circostante. Sarà un tono più freddo quando arriva dal mezzogiorno e più caldo quando parte da un tramonto. Le ombre si accorciano e si allungano, deformano e svelano nuove ed emozionali geometrie delle opere.
L’installazione ha previsto inoltre uno “specific sound design” d’avanguardia, per un’esperienza sono-luminosa unica e sensoriale.

©Pietro Savorelli

ROCCHETTO MAXI PALETTO
Corpo illuminante da picchetto esterno caratterizzato da un grado IP66, è realizzato in alluminio ossidato e verniciato attraverso uno speciale ciclo adatto alla permanenza in ambienti atmosfericamente aggressivi. Rocchetto Maxi Paletto è composto da una testa cilindrica di diametro Ø 55 mm orientabile di 360° lungo l’asse verticale e 90° lungo l’asse orizzontale. L'elevata efficienza luminosa unita a tre diverse parabole rende Rocchetto Maxi estremamente versatile nell'applicazione. La ghiera è frutto di un attento processo di ingegnerizzazione. Grazie a una lavorazione meccanica di altissima precisione e all'utilizzo di micro tecnologie anti-condensa, è stato possibile resinare la parte superiore, garantendo durabilità del prodotto nonostante potenze elevate (fino a 18 W).

ROCCHETTO MAXI TREE
Rocchetto Maxi Tree è ideale per illuminare un parco dagli alti fusti grazie alla sua potenza massima di 12 W con una resa cromatica >90 e all’orientabilità della testa cilindrica di 360° lungo l’asse verticale e 90° lungo l’asse orizzontale. Il corpo illuminante ha una protezione IP 66 ed è realizzato in alluminio lavorato meccanicamente. Progettato con tre differenti parabole per ottenere diversi effetti luminosi. Grazie a una lavorazione meccanica di altissima precisioni e all'utilizzo di micro tecnologie anti-condensa, è stato possibile resinare la parte superiore, garantendo durabilità del prodotto nonostante potenze elevate (fino a 18 W).

ROCCHETTO MAXI O
Corpo illuminante da incasso a scomparsa totale, Rocchetto Maxi O è orientabile e si inserisce all'interno di una cassaforma con diametro di 130 mm, fornita come accessorio insieme al prodotto. Questo oggetto rappresenta una perfetta fusione di tecnologia ed estetica sofisticata, unendo l'eleganza di un faretto trimless alla versatilità di un proiettore direzionabile estremamente performante. Rocchetto Maxi O raggiunge una potenza di 18 W con una luminosità di 2400 lumen.

DUOLÌ
Connotata da un design evocativo, la lampada Duolì è ispirata dall’iconico copricapo asiatico a cono in paglia di riso: la forma pura ed essenziale non è nulla di più di ciò che serve e l’esile stelo richiama i giunchi al vento nella sua snellezza. Duolì è caratterizzata da un paralume e da una base interamente in alluminio, uniti da un sottile stelo parzialmente ricurvo. È disponibile nella versione con base di appoggio asimmetrica e nella versione con morsetto per fissaggio al piano di lavoro.
Realizzata nelle finiture Black, White, Sage Green, Fierce Green, Night Blue, Ancient Brick e Silver Grey, Duolì presenta un paralume di diametro 160 mm ed è alta mm 435 nel modello da tavolo e mm 410 in quello con morsetto.

DRESS ME S
Dall’evoluzione della serie Dress Me nasce Dress Me S, un corpo lampada sospeso proposto in due differenti potenze e caratterizzato da un fascio puntuale ideale per illuminare una superficie o un oggetto mantenendo uno stile essenziale ed elegante. La trappola di luce, proposta in tre differenti lunghezze, si presta a essere ulteriormente personalizzata rispetto al corpo lampada per abbinamenti a contrasto, monocromatici o ton sur ton.

ED POLE
Una lampada LED da terra caratterizzata da un sottile stelo verticale in alluminio estruso chiuso da un diffusore in policarbonato opalescente per diffondere in modo omogeneo la luce. Il design minimale e la versatilità di Ed Pole rendono il corpo illuminante ideale per spazi museali e residenziali. All’estremità superiore è posizionato il sistema di accensione touch con il quale è possibile gestire le funzioni on/off e la regolazione del flusso luminoso fino raggiungere un massimo di 60 W.

MAGRITTE FLOOR
Un corpo illuminante da terra nato dalla naturale evoluzione della Serie Magritte, con cui condivide la semplicità del tratto pur mantenendo caratteristiche di stile uniche. Ideale per un illuminamento da lettura senza tempo, Magritte Floor è caratterizzata da una sorgente 8 W e un corpo in alluminio trattato superficialmente in diverse finiture al fine di integrarsi perfettamente con l’ambiente.

MAGRITTE TABLE
Magritte Table è un apparecchio di illuminazione da tavolo discreto ed elegante. La morbidezza della luce unita alle alte performance illuminotecniche e alle dimensioni contenute rendono Magritte ideale sia per un tavolo di lavoro che per un comodino.