La casa moderna è molto più di una semplice abitazione: è un luogo di comfort, di lavoro, di convivialità e di riposo. Deve perciò essere realizzata nei minimi dettagli per garantire sempre un’atmosfera rilassata e al contempo elegante. È quello che gli architetti del Loft Mol, un moderno loft situato in Belgio, hanno deciso di attuare con il loro progetto: l’appartamento risulta infatti una splendida bolla dai colori tenui, in cui ogni centimetro è attentamente curato in una perfetta fusione di elementi lussuosi.

Varcata la soglia si percepisce immediatamente un certo equilibrio compositivo: non ci sono troppi elementi, ma nemmeno troppo pochi, il che regala al minimalismo assoluto una maggior umanità e calore, propri di una casa da vivere tutti i giorni.
Tanto è merito dell’uso sapiente del colore, alleato prezioso e fil rouge del progetto: scegliere la giusta palette consente infatti di illuminare gli spazi e arredare l’ambiente. Qui è stata scelta una tonalità chiara, tra il bianco e il giallo, proprio per illuminare gli interni e creare una scatola raffinata e dal fascino naturale.

Gli architetti hanno optato per combinare due soluzioni per le superfici: a parete è stata utilizzata la nuova soluzione Terrae-Calce Ideal Work, creata attraverso la calce idraulica naturale, nella finitura Matera, dall’estetica vissuta e artigianale. A pavimento, nella medesima tonalità e quindi in perfetto abbinamento, è stato utilizzato Microtopping Ideal Work, rivestimento che consente di creare superfici continue in soli 3 mm di spessore. La scelta di unire queste due soluzioni nella stessa scala cromatica ha consentito di ottenere un effetto molto armonioso, continuo, capace di allargare gli spazi e di unire gli ambienti con grande eleganza.

Terrae-Calce viene creata attraverso la calce idraulica naturale, ottenuta solo con calcarei marnosi lavorabili in zolle o in polvere (NHL 3,5), rocce italiane in combinazione con la polvere di marmo, pigmenti naturali e aggregati naturali: riso, canapa, cera naturale a base di mandorle. Declinabile in tre finiture - Matera, Venezie, Siena, la linea sposa stili differenti, abbinando texture increspate o più delicate a tutta la naturalezza e l’armonia che la proposta stessa rappresenta. Le colorazioni di base sono otto, rigorosamente frutto di pigmenti naturali, ma a seconda della quantità di pigmento che si aggiunge alla calce (10, 20, 40 80 g) si possono ottenere ulteriori differenti tonalità.