Legno, vetro, cemento, ferro Corten: è la forza della materia la caratteristica principale di questa abitazione situata nelle colline che lambiscono Parma. Un utilizzo dei materiali sapientemente dosato che ha dato vita a degli ambienti luminosi e moderni, nei quali gli spazi, suddivisi su due piani, si adattano perfettamente alle esigenze della giovane coppia di proprietari. La volontà della committenza era appunto quella di avere la massima comunicazione possibile tra spazi interni e spazi esterni, sfruttando a pieno la luce naturale. La bontà del risultato finale è testimoniata da una vista che dal soggiorno regala l’impressione di essere direttamente a contatto con il giardino esterno.
In un contesto come questo, dove è la materia a farla da padrone, la scelta dei dispositivi per il controllo dell’impianto elettrico non poteva che ricadere sulla linea Eikon Exé di Vimar, in questo caso con comandi Flat.
Caratterizzata da materiali naturali e pregiati, scelti per esprimere un inconfondibile effetto materico che definisce l’identità e la personalità di ogni ambiente, Eikon Exé è pura essenza. Della forma: con profili sottili per sottolinearne il design. Angoli squadrati e linee rigorose danno vita a una espressione estetica che si integra perfettamente in ogni ambiente. Dettagli di stile 100% made in Italy, ma soprattutto essenza della materia. Frutto di un’attenta selezione, i diversi materiali disponibili offrono una varietà completa di soluzioni adatte a ogni ambiente.
In questo caso Exé è stata scelta in due diverse versioni di metallo total look: quella bianco matt e quella grigio antracite. La prima è presente nella zona living - dove crea contrasti raffinati con le tonalità del Corten - e nella zona notte, mentre la seconda nei bagni, dove si integra armoniosamente con le pareti in grès. Un’armonia ulteriormente valorizzata dai comandi Flat, la quintessenza della purezza e della linearità. La loro forma squadrata e planare restituisce infatti un piacevole effetto filo superficie, che esalta la matericità della placca. Con Eikon Exé la materia inoltre diventa intelligente. Questo grazie alla tecnologia del sistema domotico By-me Plus, scelto per permettere un controllo totale dell’intera abitazione, coordinando varie funzioni come l’illuminazione, il clima, la videocitofonia, l’antintrusione e la diffusione sonora.
Tutto può essere controllato da un unico punto, il touch screen da 7 pollici posizionato vicino all’ingresso, oppure stanza per stanza, grazie appunto ai comandi Flat in versione domotica, dotati di retroilluminazione RGB personalizzabile. Ma anche via device, attraverso l’app View. È infatti grazie a questa che i due giovani proprietari possono personalizzare e controllare tutte le funzioni presenti all’interno dell’abitazione - dal comfort alla sicurezza e all’efficienza energetica -, creare degli scenari, gestire l’antintrusione, ricevere videochiamate e notifiche sullo stato degli impianti, anche da remoto.
Il risultato è un’integrazione totale, dove tutti i sistemi Vimar presenti nell’abitazione interagiscono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che fanno parte della piattaforma View IoT Smart System e che, grazie a questa, dispongono di un’intelligenza residente (EDGE) che garantisce il funzionamento in piena sicurezza dell’intero sistema anche in assenza di connessione verso il cloud. A proposito di sicurezza, è il sistema di antintrusione By-alarm a vigilare su tutti gli spazi in modo discreto ed efficace. Mentre per garantire la miglior comunicazione con l’esterno è stata installata una targa videocitofonica Steely. Contemporanea, moderna e tecnologica questa si distingue per il suo appeal e l’ottima resa estetica della superficie in acciaio inox, che la rendono estremamente attuale, lineare e semplice.
Design, tecnologia, spazio e materia si fondono così in un tutt’uno che esalta le caratteristiche di un progetto splendidamente riuscito.
Scheda progetto
Installazione impianto: Barbuti e Bertinelli impianti Srl, Medesano (PR)
Progetto architettonico: Studio Zuccheri, Noceto (PR)