architect: vPPR

location: Londra

year: 2023

Lewis Ronald

Il Lucky Club è un nuovo bar a Camden, a Londra, che si trova accanto al Grade II* Listed Horse Hospital, progettato da vPPR Architects per LabTech Ltd. La struttura leggera è stata delicatamente posizionata al di sopra dello storico tessuto urbano dello Stables Market, avvolgendo l'angolo che si affaccia su Chalk Farm Road. Un motivo ondulato in acciaio funge da coronazione del vecchio edificio, segnando il nuovo hotspot di Londra nord.

Lewis Ronald

L'attuale struttura in mattoni fu edificata a servizio della ferrovia costruita in epoca vittoriana che sorse a Camden quando divenne polo per il trasporto delle merci. Ciò significava anche che erano necessari centinaia di cavalli per aiutare necessari al trasporto e per questo furono erette le stalle. Da allora l'area è radicalmente cambiata, ma questa storia ha fornito una forte ispirazione progettuale per gli architetti.

Lewis Ronald

La lavorazione metallica, a forma di V, che sostiene la struttura del tetto funge da riferimento giocoso alle aperture triangolari che nelle stalle venivano utilizzate per consentire ai cavalli di mettere fuori la testa per mangiare. Queste aperture triangolari ora diventano il disegno della struttura e forniscono una vista completa sulla vivace vita notturna di questo quartiere.

Lewis Ronald