Progetto del 1990 a firma di Rodolfo Dordoni, Lumiere è diventata un’icona di design contraddistinta dal prezioso diffusore in vetro soffiato e dall’inconfondibile treppiede in alluminio. In due dimensioni, grande e piccola, da 32 anni espressione di un flusso creativo in costante rinnovamento, nei colori, nelle finiture, nelle proporzioni e nei dettagli, Lumiere ha saputo evolversi nel tempo conservando immutata la presenza formale che l’ha resa un evergreen, un oggetto di design sempre attuale.
Oggi le versioni Lumiere Nuances svelano nuove raffinate tonalità in cui le parti metalliche sono coordinate al colore del vetro a lampada spenta, che si illumina di luce e calore a lampada accesa. Nella collezione Lumiere Nuances il colore passa infatti dal diffusore al treppiede fino ad avvolgere l'intera lampada. Tre le tinte proposte, estremamente attuali, esaltate dalla finitura opaca della base: Cipria, affascinante tonalità rosata; Creta, sofisticata colorazione grigio-verde e Sahara, un colore caldo che ricorda la sabbia del deserto.
Un intervento che non è solo estetico. Nell’ottica del miglioramento e aggiornamento continuo, attitudine che da sempre caratterizza Foscarini e che trova perfetto esempio nella stessa Lumiere, con le nuove versioni è stato condotto anche un lavoro di reingegnerizzazione del gruppo luce. Oggi Lumiere si presenta infatti con un nuovo cuore luminoso, capace di assicurare una diffusione della luce più omogenea: il vetro si illumina tutto, senza la creazione di ombre. Una nuova versione che consente l’abbattimento dei consumi energetici utilizzando lampadine led retrofit di larga diffusione sul mercato.