architect: m2atelier

location: Zagabria, Croatia

In Croazia, nel cuore di Zagabria, lo studio m2atelier ha firmato un nuovo progetto retail dai tratti dinamici ma al contempo minimalisti.
Il design dello spazio Maria Man si propone di creare un layout flessibile in uno spazio aperto offrendo un'esperienza fluida e diversificata. Strategie visive e formali contribuiscono all’intento.
Eleganti e slanciate strutture espositive in metallo, sia sospese che disposte a intervalli ritmati lungo le pareti, prolungano o interrompono con pattern grafici l'ambiente retail, rivelando angoli inaspettati.

La luce gioca un ruolo chiave in Maria Man: lunghe e sottili strisce luminose incastonate lungo il perimetro del soffitto enfatizzano la dinamica articolazione spaziale, mentre altre sorgenti di illuminazione evidenziano con una discreta, soffusa luminescenza gli schemi espositivi versatili e lineari. Luce e ombre danno vita allo spazio, creando un'atmosfera vibrante. A ciò si aggiungono sequenze di lucernari artificiali che, imitando la luce naturale, valorizzano l'atmosfera ed evidenziano l'altezza dell'area principale. Questi lucernari, progettati per assomigliare a squarci di cielo, riversano un chiarore morbido e diffuso nello spazio, facendolo percepire aperto e connesso con l’esterno. La loro collocazione strategica non solo rischiara l’ambiente in modo uniforme, ma lo dilata, accrescendo il senso di accoglienza.

Alcuni mobili scultorei distinguono la boutique, e un mix di toni caldi e neutri abbinato magnificamente alle texture metalliche diffonde un gioco accattivante tra superfici grezze e riflettenti. Questo esalta la narrazione interiore funzionale e artistica. L'estetica minimalista funge da sfondo sobrio e raffinato dando rilievo ai prodotti Maria Man come veri protagonisti.
Materiali naturali come legno, pietra e intonaco rigato, integrati ovunque, apportano una nota di calore e una qualità irresistibile al tatto. Questi elementi sono stati scelti in virtù della loro sostenibilità e capacità di invecchiare con bellezza, in conformità all'atmosfera senza tempo del contesto.

Segno di spicco, un tavolo espositivo scultoreo al centro dello showroom, concepito per evocare una roccia naturale fluttuante e grezza, un pezzo che assolve un ruolo funzionale presentandosi anche come ingrediente visivo sorprendente. Apparentemente sospeso nell'aria, aggiunge un coefficiente di sorpresa e un tocco artistico a un racconto generale che privilegia i prodotti, parlando di innovazione ed esperienza sensoriale.