Margraf propone una nuova interpretazione della materia litica ed esalta una sua peculiarità che sembrava nascosta: la leggerezza. Grazie all’incontro tra tecnologia e design, tra ispirazione e saper fare, l’azienda vicentina mette in scena una “piece”, dove il marmo è protagonista.
La nuova collezione di mobili è composta da un tavolo e una seduta in marmo Bianco Covelano, che si presentano come un corpo velato da un manto litico le cui pieghe e i volteggi, impressi da una folata di vento, sono colti nell’istante sospeso di un fermo immagine. Si apre quindi il sipario su “Velata”, la collezione di prodotti disegnati da Raffaello Galiotto, che diventano vere e proprie opere d’arte; la materia litica è modellata dalle consolidate capacità di trasformazione, tradizionale e tecnologica, dell’azienda fino a diventare un tessuto leggero, che sembra volar via.
Appesi a parete, immersi in un ambiente oscurato e illuminato puntualmente da luci teatrali, si presentano quattro drappi di marmo colorato (Arabescato Corchia, Breccia Bohemien, Cremo Italia, Grigio Carnico). Questi tessuti di pietra, che sembrano fluttuare nell’aria, rappresentano l’ampio catalogo di materiali di cui dispone l’azienda e dimostrano la capacità di “vestire su misura” le più esigenti richieste del committente.
Margraf non è solo un’azienda, ma una squadra di innovatori che ha scelto di sfidare le regole del marmo. Rivestimenti tridimensionali, forme paraboliche, eliminazione degli sprechi, progettazione computerizzata e lavorazione a controllo numerico: un dialogo tra materia e ingegno, dove l’innovazione non prende il posto dell’artigianalità, ma crea nuove opportunità di sviluppo.