La SCUOLA DI ARCHITETTURA STRATEGICA NEWITALIANBLOOD ha l’obiettivo di coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L’approccio sistemico alla sostenibilità è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo socio-economico, finalizzata a rigenerare il paesaggio e le città con progetti collaborativi.
A Salerno la Scuola NIB, dopo 4 edizioni del Master-Lab ARCHITETTURA|AMBIENTE, presenta la I edizione dell’innovativo Master-Lab PROGETTAZIONE|BIM, ispirato al modello anglosassone 'learning by doing' e con il contributo di autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, designer, economisti ed esperti del costruire sostenibile. La I edizione del MASTER-LAB PROGETTAZIONE|BIM è programmata attorno a una Faculty che include molti tra i più interessanti progettisti italiani: Aka, Alvisi, Bellaviti, Centola, Coffice, Cutillo, De8, Dgt, Femia, Giammetta, Gnosis, Ia2, Insula, Iraci, It’s, Labics, Lda_iMdA, Mad, Majowiecki, Mari, Mdu, Milan, Nardi, Netti, Obr, Peralta, Plasma, Russo, Senatore, StudioBV36, SudArch, Tectoo, TStudio, Vaccarini, Verderosa, Vultaggio, Vzl.
I temi e l'input teorico-operativo del Master sono sviluppati mediante partecipazione a concorsi, proposte e ricerche con organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come in un superstudio-laboratorio.
In 5 mesi, dopo un periodo di formazione utile anche per conseguire la qualifica di BIM SPECIALIST, si realizza, utilizzando Revit , 1 Progetto BIM3D per un Edificio Complesso Sostenibile operando in team integrati con Architetti, Designer, Strutturisti e Impiantisti.
Il progetto è scelto per approfondire le opportunità lavorative su temi attuali e costruire competenze adeguate per inserirsi con efficacia in qualsiasi realtà professionale.
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel & Bos, Snohetta, Kuma, Holl, Miralles Tagliabue, Perrault, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Strabala, ovvero presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty, e tanti altri prestigiosi partner di NIB a Roma e in Italia.
NEWITALIANBLOOD attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, concorsi e master ha creato a SALERNO un polo culturale e professionale d’avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’Architettura Contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia.
L'esplorazione delle opere realizzate in Campania, da Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi, Calatrava, Piano, Siza e Perrault, che si affiancano ai capolavori dei maestri Soleri, Ponti e Niemeyer, inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera, costituirà una preziosa cornice di dibattito e ispirazione. La Scuola NIB e il Master dispongono di professionisti esperti, spazi prestigiosi e risorse hardware innovative.
Sono operativi un laboratorio modelli di supporto alla progettazione con stampante 3d , laser scanner, drone, service di stampa con plotter e multifunzione, wi-fi, sala conferenze e riunioni, aule studio e spazi per mostre nel cuore del centro storico di Salerno. La Stazione Marittima realizzata da Zaha Hadid ospiterà gli eventi speciali.
Modalità di svolgimento della didattica:
-Durata del Master: 5 mesi di lezioni, workshop, conferenze, studio e laboratorio progetti (640 ore);
-3 mesi di stage professionale nazionale o internazionale (400 ore) opzionale;
-Articolazione: 300 ore di lezioni teorico-pratiche, 340 ore di sviluppo progetti, 400 ore di stage.
Periodo di svolgimento del Master: 30 Ottobre 2018 - 22 Marzo 2019.
Orari: Le lezioni e i laboratori progettuali si tengono, in generale, dal lunedì al venerdì/sabato, dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 18,30.
La frequenza è per la maggior parte full time.
Sedi: NewItalianBlood no profit Centro Storico, varie sedi Comune e Provincia di Salerno, Regione Campania, Stazione Marittima, Comuni, Parchi, Fondazioni, Università e Partner per le attività indoor. Opere pubbliche e private, cantieri, aziende, eventi e studi professionali per attività outdoor e stage.
La frequenza del Master è riservata a un massimo di 40 partecipanti.
Il Master si attiva con un minimo di 20 iscrizioni.
Quota di Iscrizione € 5.500,00 (+ iva) per partecipante
BORSE DI STUDIO E PARTNER
Il Master Progettazione|Bim è progettato, organizzato e gestito per essere oggetto di finanziamenti e borse di studio per la frequenza da parte dei giovani partecipanti in possesso dei requisiti richiesti dai singoli bandi regionali, interregionali, nazionali, europei e internazionali. NewItalianBlood attiverà collaborazioni e partnership con tutte le Fondazioni, Ong, Associazioni, Istituzioni, Enti, Regioni, Province e Comuni che prevedono borse di studio e finanziamenti per i giovani talenti.
Gli interessati dovranno far pervenire entro il 30 settembre 2018 all'indirizzo master@newitalianblood.com la richiesta di ammissione con allegato Curriculum in formato europeo e Portfolio in formato A4 pdf (massimo 10 pagine) con immagini di progetti, piani, programmi e ricerche, del peso massimo complessivo di 3mb.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.newitalianblood.com