Si chiama Meridiane la nuova collezione di accessori per la casa di LATOxLATO, l’officina di design fondata dai designer Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist. Un progetto made in Italy che celebra l’architettura e l’arte italiana attraverso accessori, arredi e complementi di design.
La collezione Meridiane è ispirata agli omonimi orologi solari che decorano le facciate di tanti palazzi italiani. Strumenti di misurazione del tempo dalle origini antichissime, in cui lo scorrere delle ore è indicato dall’ombra dell’asta (o gnomone) proiettata sul quadrante dipinto su una superficie orizzontale o verticale. Con Meridiane, Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist confermano il loro tributo alle architetture classiche e rinascimentali italiane. Le suggestioni metafisiche evocate nelle precedenti collezioni di vasi e candelabri si affermano decise nel decoro della collezione, diventandone l’elemento caratterizzante. Ombre non più proiettate, ma decorate e indelebili sulla superficie bianca della ceramica che, insieme ai volumi e alle linee geometriche prese in prestito dall’architettura, esaltano la preziosità di ogni manufatto.
Ombre e architetture, sono queste le protagoniste della collezione Meridiane di LATOxLATO. Un racconto che si traduce in forme architettoniche e volumi lineari, realizzati con eccellente abilità e artificio dalle mani dei più illustri maestri artigiani italiani. Collaborazioni autorevoli che sottolineano l’unicità dei prodotti di LATOxLATO, l’importante lavoro di ricerca dei due designer e il loro profondo legame con il territorio.
Gli altri protagonisti di Meridiane sono i materiali. La ceramica, bianca e tattile, richiama la tradizione classica italiana delle maioliche smaltate e offre la base ideale per i giochi di ombre dei decori della collezione. I metalli preziosi sono usati per enfatizzare gli elementi verticali - gli gnomoni – a cui corrisponde il decoro dell’illusoria proiezione dell’ombra.
L’incontro fra linee geometriche e dettagli preziosi contribuisce a rendere la collezione trasversale. Perfetta sia per ambienti contemporanei sia per interni dallo stile classico, Meridiane si rivolge a chi è in cerca di un elemento decorativo originale e autenticamente italiano.
La collezione Meridiane si compone di quattro proposte: il vassoio rotondo 06:45, la ciotola 12:30, il vassoio rettangolare 19.00 e la scatola 22.15. Quattro pezzi pensati per scandire, come una meridiana, tutti i momenti della giornata, dall’alba al tramonto. Con un plus. Meridiane di LATOxLATO sembra prendere in prestito un motto latino, che accompagna la meridiana di una strada di Roma: Horas non numero nisi serenas. Non indico le ore se non serene.
Il vassoio 06:45, con la sua successione di archi, ricorda i portici che circondano tante piazze italiane: da Venezia a Bologna, da Torino a Mantova. Al centro del vassoio spicca un elemento che evoca i monumenti monolitici della Roma imperiale. Il volume smaltato in oro 24k, platino o rame ingannevolmente proietta la propria ombra decorata a contrasto sulla superficie orizzontale del manufatto, dando vita a un raffinato gioco percettivo.
La ciotola 12:30 si distingue per l’obelisco centrale la cui falsa ombra si proietta sulla superficie curva del contenitore. Un’illusione. Un gioco che trasforma un oggetto semplice in un accessorio di design elegante e non convenzionale.
Le piazze italiane tornano nel vassoio rettangolare 19:00 interpretate come un ampio spazio aperto con un elemento verticale centrale, che può essere letto come un obelisco, una fontana o una scultura. Monumenti che caratterizzano l’architettura di tante piazze italiane. L’elemento verticale ha un sapore contemporaneo e il decoro-ombra disegnato a contrasto sulla superficie smaltata del vassoio rimarca l’originalità del pezzo.
La scatola 22:15 si ispira a un capolavoro dell’architettura moderna: Villa Malaparte, l’iconica residenza a picco sul mare di Capri commissionata dallo scrittore Curzio Malaparte all’architetto Adalberto Libera. 22:15 rende così omaggio all’architettura razionalista dando forma, in scala, al famosissimo paravento sovrastante la struttura, l’elemento razionalista che, giocando proprio con la proiezione delle ombre, ha reso celebre la villa. Un’opera preziosa come i segreti custoditi nella scatola 22:15.