Una vacanza al mare oggi è un’esperienza a 360 gradi, dalla spiaggia alla casa: il turista deve potersi godere il sole e il bagnasciuga, ma anche il luogo in cui alloggia. Quest’ultimo, infatti, non è solo un punto di appoggio o un ambiente anonimo con spazi arredati senza cura, ma è diventato un’estensione del concetto di abitazione, uno spazio personalizzato in cui ritrovare il relax. Un esempio di innovazione e consolidamento di questa concezione, dove la casa ha un ruolo centrale nell’arricchire la propria esperienza estiva, è situato a Milano Marittima, storica località della riviera romagnola.
Luce, serenità, attenzione all’arredamento: la triade su cui si basa il restauro di un attico di 150 m2 completo di terrazza coperta con vista mare, facente parte di un residence immerso nelle pinete della riviera. Bandita la vernice bianca, la tinta color sabbia delle pareti crea un delizioso continuum tra soffitto e pavimento che rende onore alla tavolozza materico-cromatica del paesaggio antistante. Gli interni, infatti, sono stati pensati come naturale prolungamento del terrazzo, e il colore stesso del pensile alla base della TV richiama l’orizzonte marino illuminato dal sole.
Come base su cui poggiare questa armonia visiva, è stato scelto Micro Velvet di Isoplam. Utilizzato per decorare la pavimentazione di soggiorno, cucina, disimpegno e bagni, il rivestimento in calcestruzzo in una rilassante nuance Turtledove si abbina alla perfezione con gli altri materiali scelti (Iso Tonachino della ditta Isocolor srl per porte e pareti, Corian per le pareti dei bagni e i complementi d’arredo) e lascia, così, ai battiscopa il compito di definire il confine tra pavimento e parete. Ogni spazio è ben definito e mai soffocato grazie anche a un’accurata scelta di design per mobili e soprammobili. Le linee minimali e i colori pastello aiutano la luce a riflettersi su ogni angolo, come anche le attente scelte di arredamento, tra cui l’armadio a muro fatto su misura e le porte a filomuro che consentono un considerevole risparmio di spazio.
Pensato come nuova versione della superficie decorativa Microverlay, per altro utilizzata per rivestire il pavimento del terrazzo, Micro Velvet combina in soli 3 mm di spessore la robustezza del calcestruzzo tradizionale e un effetto vellutato e marmoreo. Oltre a permettere la stesura di texture dal gradevole effetto materico, i movimenti non uniformi sulla superficie permettono di ottenere un piano antiscivolo e insieme liscio al tatto; una sicurezza aggiuntiva per un materiale che può essere posto anche a contatto con l’acqua (come bagno e box doccia). Il suo basso spessore e le sue ottime doti di aderenza sui materiali preesistenti (cartongesso, ceramica, marmo, mosaico, piastrelle, massetto in sabbia-cemento, autolivellanti, calcestruzzo, legno, plastica) lo rendono il rivestimento ottimale non solo per pavimenti e pareti ma anche per mobili e complementi d’arredo. Micro Velvet, infatti, può ricoprire le superfici verticali, un tratto distintivo che ne denota l’alta versatilità in fase di modellazione e posa.
Perfetto per contesti in cui si devono esaltare gli spazi, grazie alle numerose colorazioni a disposizione, l’assenza di fughe o giunti rende Micro Velvet anche una superficie igienica e facile da pulire. Inoltre, è l’ideale quando si vuole operare in ottica di turismo sostenibile senza rinunciare al design: esente da formaldeide, la sua formulazione in base acqua non rilascia sostanze pericolose per la salute delle persone e dell’ambiente.
Scheda Progetto
Realizzazione: attico di un residence
Anno di ultimazione lavori: 2023
Luogo: Milano Marittima
Superficie abitativa: 150 mq c.a.
Pavimenti interni ed esterni: Micro Velvet colore Turtledove, finitura opaca
Pareti e porte: Iso Tonachino Isocolor srl