I rivestimenti hanno un ruolo di primaria importanza nel settore dello store design: devono valorizzare al meglio l’esposto e presentare elevate proprietà tecniche, quali resistenza, funzionalità e facilità di manutenzione, affinché durino nel tempo. Tra le soluzioni Ideal Work ideali per il retail, Microtopping è in grado di rivestire, in soli 3 mm di spessore ogni tipo di superficie, in orizzontale e in verticale, trasformando ogni ambiente in uno spazio unico, contemporaneo e sempre su misura. Microtopping è infatti disponibile in infinite variazioni cromatiche e finiture diverse, per esprimere al meglio lo stile e l’identità di ogni spazio.
Comfort, calore, morbidezza: sono le sensazioni che si provano una volta varcata la soglia di MF Fine Jewelry di Anversa. Questo negozio di piercing e orecchini appare come una nuvola rosata, in grado di incantare i consumatori che vi entrano. L’ambiente è moderno, caldo, grazie al sapiente utilizzo di espositori cilindrici e delle decorazioni dorate. Il progetto, curato dall’interior designer belga Britt Van Namen, risulta un inno alla femminilità. Per creare questo spazio avvolgente è stato scelto Microtopping Ideal Work in una speciale tonalità realizzata su misura dagli applicatori autorizzati Ideal Work. Microtopping è stato utilizzato per rivestire tutte le superfici in orizzontale e in verticale, per donare una continuità visiva agli occhi del visitatore, come a creare una sorta di bolla, al cui interno esiste solo la bellezza e il luccichio dei gioielli.
La prima cosa che si nota entrando in questo negozio di ottica belga è la luce: l’ambiente è infatti studiato per esaltare al massimo il valore delle montature esposte. Questo negozio riprende il pattern cromatico tipico del settore dell’ottica accompagnando superfici brillanti con arredi in legno e finiture cromate che richiamano la finezza e la materialità del prodotto venduto. Le geometrie dello spazio, le luci e gli arredi esprimono un senso di accoglienza, per mettere a proprio agio il consumatore per il tutto il tempo necessario alla scelta e all’acquisto. Per evitare un ambiente troppo asettico, sono stati optati colori pastello, che alternandosi alle pareti bianche dove sono posizionate le montature creano un ambiente moderno e vitale. Microtopping, utilizzato in versione neutra, ha qui avuto il ruolo di fondere ogni elemento nell’altro con armonia. Infatti, è una soluzione che ben si presta a essere accostata ad altri materiali, come il legno o il metallo, e ad abbinarsi a ogni stile si scelga, dal più minimalista al più barocco.