Sulle dolomiti bellunesi, una sapiente opera di ristrutturazione ha riportato in vita un antico e tradizionale fienile: il sito, chiamato Tablè Tisleri, è diventato un grazioso appartamento, restaurato nel rispetto dell'architettura originaria. Il progetto ha mantenuto la travatura del tetto a vista e le soluzioni d'arredo su misura sono state affiancate a pezzi di design. Il rifugio domestico è caldo e accogliente: trasmette pace e tranquillità attraverso una nuova spazialità e una profonda armonia tra natura e ambiente.
Mobart Ben ha progettato e realizzato l'arredo in legno in tutta la zona living.
Per la cucina Mobart Ben ha studiato una composizione a ferro di cavallo, posizionata al centro della stanza, dallo stile moderno ed estremamente minimale. Le basi - che ospitano la zona fuochi e il lavello - e la parete attrezzata con gli elettrodomestici hanno le ante in Fenix Nero. Quasi ad abbracciare la composizione su due lati, un bancone snack, caratterizzato da un piano di forte spessore e una struttura a doghe orizzontali di diversa larghezza, realizzato completamente in legno vecchio recuperato da antichi fienili, opportunamente pulito a mano dalle schegge e dalle impurità, e finito con oli naturali effetto "velluto" per idratarlo e garantire l'idrorepellenza.
Anche per la libreria, che fa da scenografia all’angolo lettura, Mobart Ben ha utilizzato un legno antico recuperato e trattato. La struttura è composta da tre elementi verticali portanti a tutta altezza che sostengono i ripiani, passanti senza schienale, con parete bianca a vista in contrasto e illuminata da fascia led incassata a filo nell’abbassamento in cartongesso sovrastante.
Un mobile basso ad ante scorrevoli, sempre in legno recuperato e qui proposto nella nuance “nocciola” è stato studiato per la parte più spiovente della zona living, seguendo l’andamento della trave sovrastante a doppio T. Per il top è stata scelta la lamiera nella finitura “Blu di Lamina” che richiama il materiale e la finitura della trave, quest’ultima collegata al mobile grazie a una pannellatura di tamponamento a doghe orizzontali e completa di illuminazione a led. Completa la composizione, la parete inclinata secondo l'andamento del tetto, a chiusura del vano tecnico sottotetto, realizzata anch'essa in legno vecchio a doghe orizzontali di diversa larghezza, completa di porta a filo a scomparsa.
Accanto al caminetto e in contrasto con la finitura dello stesso, una libreria laccata Antracite realizzata su misura.
Casa Riflesso, il nuovo progetto di Mobart Ben sulle Dolomiti
Mobart Ben per una residenza privata nella pianura trevisana