architect: BURR
location: Madrid, Spain
year: 2023
MRT fa parte di "Elements for Industrial Recovery", un progetto strategico che consiste nel proteggere il patrimonio industriale della città trovando usi alternativi per questi spazi obsoleti che permettano di mantenerli attivi e di evitarne la demolizione.
MRT era originariamente un grande magazzino per alimenti e bevande. La distribuzione a pianta aperta massimizzava la capacità di stoccaggio, evitando inutili aperture per la luce o la ventilazione.
Per consentire la nuova destinazione d'uso di questo spazio, un ibrido abitativo/lavorativo, lo studio di architetti spagnoli BURR, lo ha suddiviso in base alle diverse esigenze e ai desideri dei nuovi inquilini e organizzato in una griglia programmatica.
Quello che inizialmente doveva essere un documento di lavoro astratto ha finito per diventare il progetto vero e proprio. Il risultato è uno spazio completamente frammentato, totalmente opposto all'originale magazzino a pianta aperta.
Una maglia di pareti organizza lo spazio in più capsule programmatiche aperte o chiuse, a seconda dell'uso che ne viene fatto: una cucina, uno studio, una biblioteca, un patio, una sala da pranzo, un bagno, aree di riposo, un giardino d'inverno, una sala di scrittura e un parcheggio.
La griglia, inizialmente ortogonale e uniforme, si adatta alla struttura preesistente e alle esigenze di ogni cella, diventando una maglia distorta. Queste divisioni diventano spesse pareti in muratura intonacate con malta di calce. Aperture di diverse dimensioni collegano i vari spazi della griglia.
Una struttura indipendente in legno occupa una delle celle, destinata a ospitare aree di riposo. Come un parassita, questa capanna interna si appoggia alla struttura di sostegno costituita dai muri di divisione, ospitando gli spazi più intimi.
Le pareti che compongono questo volume sono al servizio dei diversi usi che le circondano, assumendo la forma di una libreria per una biblioteca, di un tavolo per lo studio e di un armadio per il deposito.
Anche se in questo caso il programma è molto specifico, la struttura spaziale permette alle celle di ospitare usi diversi, rendendo possibile in futuro un'attività completamente nuova. Solo due posizioni della griglia sono fisse, poiché ospitano due cortili, uno esterno e uno interno, che forniscono luce e ventilazione trasversale all'intero spazio.