architect: Z.E.N. Architecture
location: Foshan (China)
year: 2019
Lo sviluppo economico e culturale, trainato da un numero crescente di milionari che investono in arte e architettura, e il sostegno del governo hanno fatto più che raddoppiare il numero dei musei cinesi nell'arco degli ultimi dieci anni e il tasso di crescita è stato maggiore nel settore privato.
In questo scenario da Rinascimento Italiano si colloca un progetto che ne ha quasi il sapore: nella città di Foshan, situata nel sud della Cina e famosa per la realizzazione di Ceramiche sin dal periodo Ming, il mecenate Dongpeng, impresa familiare che rappresenta la migliore ceramica della Cina, ha commissionato e recentemente inaugurato il Museo della Ceramica Dongpeng Ming Shan.
Il nuovo museo si trova all'interno della sede principale di Dongpeng ed è una galleria di 3.500 metri quadri che lo studio italiano Z.E.N. Architecture in collaborazione con Pi Works design ha ideato per accogliere l’invidiabile collezione di ceramiche cinesi e reperti storici, 8000 anni di storia con artefatti che vanno dal periodo Neolitico passando per la Dinastia Ming e Qing e ceramiche antiche provenienti da più di venti paesi differenti.
Il progetto realizzato in meno di tre anni da Z.E.N. Architecture accompagna il visitatore attraverso la storia regalando un senso del tempo e del luogo, disponendo i reperti in modo cronologico e lineare. L’uso appropriato degli elementi di grafica accoglie il visitatore sin dall'ingresso aiutando a dipingere un’immagine più completa e intrigante del contenuto.
Senza una progressione e una circolazione implicite, la fruizione diventa un'esperienza più libera - dando al visitatore più libertà di muoversi, guardare e trarre conclusioni individuali sulle relazioni tra le opere di porcellana, Z.E.N. Architecture ha così sperimentato la relazione tra lo spazio, l'arte e lo spettatore.
Pareti e pavimenti neutri forniscono uno sfondo sottile e non invadente per i manufatti presentati in vetrine altamente trasparenti in cui i contenuti sono trasmessi in modo emotivo, narrativo e scientifico. Architettura e storia si combinano per creare un complesso spaziale contemporaneo ed elegante che irradia leggerezza e luminosità.
Il Museo della ceramica Dongpeng Ming Shan racconta vicende storiche e condensa l'artigianato, oltre 8000 anni di storia della ceramica. Sono così creati nuovi mezzi per accedere al passato – e probabilmente per andare incontro al futuro.
Z.E.N. Architecture è uno studio Italiano di Architettura e Interior fondato nel 2015 da Manfredi Valenti e Giorgia Lo Piccolo che opera principalmente nella provincia del Guangdong, Cina.
Il processo di progettazione dello studio è focalizzato sulla ricerca di una perfetta integrazione del design italiano con la cultura locale cinese.
Pagina IG
Altro su Manfredi Valenti