Disegnato dall'architetto Luis Gutièrrez Soto durante il movimento della Movida, il Teatro Barcelo di Madrid, sin dalla sua apertura nel 1931 è una rappresentazione architettonica della resurrezione economica spagnola, l'apice della nuova identità nazionale e del razionalismo. In seguito a diversi interventi di restauro nel corso degli anni, Trapote Group, proprietario del teatro, ha incaricato Cuarto Interior di dirigere il rinnovo del design del secondo piano, con lo scopo di infondere un senso di continuità all'edificio. Originariamente un cinema, poi un teatro, ora una discoteca, il Teatro Barcelo ha ospitato generazioni di aristocratici spagnoli e celebrità internazionali. Il suo palco ha visto esibirsi da Prince ai Rolling Stones; per questo, Cuarto Interior ha assicurato un rinnovo in grado di riflettere la storia iconica del luogo.
Al secondo piano, denominato anche "Il Cielo di Madrid", i designer di Cuarto Interior, Jose Manuel Fernandez (Direttore Esecutivo) e Germàn Alvarez (Direttore Creativo), hanno creato un design che riflette, modernizzandola, l'architettura razionalista originale di Gutièrrez Soto. "L'open space meritava delle superfici lussuose, un arredamento moderno e un design d'interni pratico", dice Manuel Fernandez. "Per le aree più trafficate, ovvero vicino alla postazione del DJ e al grande schermo LED, avevamo bisogno di un pavimento che resistesse ai graffi e ai forti impatti, pur offrendo un effetto estetico duraturo: Estatuario era esattamente ciò che cercavamo. Ciò che lo rendeva ancor più attraente ai nostri occhi, era la possibilità di abbinare le lastre per creare un effetto a specchio uniforme, che aggiungesse un senso di coerenza pur seguendo la traccia razionalista di Gutièrrez Soto".
La Superficie Compatta Sintetizzata di Neolith by TheSize è stata specificamente selezionata per pavimenti, muri e arredamento. Per riflettere l'influenza contestuale dell'edificio originario, Cuarto Interior ha selezionato Estatuario, un design che si ispira ai marmi di Carrara e fa parte della collezione Classtone di TheSize. Quando combinate su una base di puro bianco, le venature spesse e sottili intrecciate l'una con l'altra esemplificano il movimento razionalista; una sintesi di venature organizzate in ripetizione per creare un motivo naturalmente disordinato.
"Abbiamo lavorato su una pianta a croce. Per creare simmetria da entrambi i lati dell'asse centrale, abbiamo innalzato le due aree opposte destinate ai posti riservati e utilizzato Estatuario per le colonne portanti. Quest'idea è stata attuata in tutto il progetto, fino agli ultimi arredi interni. Qualunque cosa decidessimo di produrre, avrebbe dovuto adattarsi alle luci del locale; per combinarla con l'effetto del pavimento ed enfatizzarne le venature, l'illuminazione è stata organizzata simmetricamente, in modo che i fari non fossero collocati in maniera casuale ma strategica".
Il progetto finale è una fusione armoniosa di toni ramati e terrosi, che si stagliano sullo sfondo di puro bianco di Estatuario, emanando eleganza, semplicità e classe. A confermare questo successo, Cuarto Interior è stato premiato nella categoria professionale dell'edizione europea di "My Neolith Project 2016" organizzata da TheSize. Questo progetto premiato ha consolidato l'eccellenza architettonica creata da Luis Gutiérrez Soto nel 1931 e continuerà a distinguersi nella scena sociale di Madrid.