Il 2018 inizia con un nuovo lancio per Neolith, il marchio spagnolo di superfici in pietra sinterizzata. Si tratta del sistema di giunzione inedito Neolith Infinity: nel dettaglio, è un sistema di utensileria multifunzione che aiuta il posatore nella realizzazione della giunzione di due lastre, permettendogli di ottenere una superficie senza soluzione di continuità, e che prevede l'affilatura di precisione dei bordi per garantire una rettifica immacolata. Infinity è il risultato dell'intenso lavoro di ricerca e sviluppo da parte di un team tecnico di Neolith a esso dedicato e risponde direttamente ai designer di interni nel momento in cui richiedono, in ambito residenziale, iperrealismo e giunzioni invisibili in ripiani per cucine e superfici da toilette in bagno. Il dispositivo è composto da tre elementi: regolo di guida, sistema parallelo e unità di spianatura. Fornisce la guida necessaria per lavorare lungo i bordi, collocando un regolo fisso che consente la massima precisione prima della realizzazione della rettifica. Il risultato finale è la spianatura perfetta del bordo della lastra che resta predisposta per la combinazione.
Questo notevole meccanismo permette di creare giunzioni ultra-solide con elevata resistenza ai raggi UV e prive di espansione termica. L'esposizione a calore intenso, raggi solari forti o umidità, non altera l'integrità di superfici e giunzioni. Le solide giunzioni e le proprietà igieniche di Neolith garantiscono inoltre facilità di pulizia e manutenzione dei ripiani di lavoro. Neolith Infinity può essere utilizzato per tutta la gamma delle superfici Neolith ed è un'opzione eccezionale per i ripiani di lavoro di maggiore spessore, da 12 mm o 20 mm. Parlando del sistema, Mar Esteve Cortes, di Neolith, ha affermato: “Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato è sempre un momento eccitante, in particolare se si tratta di un prodotto la cui creazione ha comportato l'investimento di molto tempo e competenze. Dal punto di vista della praticità, Infinity offre una flessibilità di gran lunga superiore a chi cerca di incorporare una Pietra Sinterizzata all'interno della propria casa, offrendo moltissima ispirazione estetica. Da una prospettiva filosofica, penso che Infinity rifletta l'approccio fantasioso e il desiderio di perfezione senza compromessi di Neolith. Non vediamo l'ora di osservare tutta la potenzialità di Infinity non appena i posatori potranno farne uso”.
Per garantire che posatori e designer sappiano come utilizzare questo dispositivo ricavandone il massimo profitto, l'azienda divulga il proprio know-how in un video di istruzioni e in un manuale tecnico. Questo materiale sarà disponibile per gli acquirenti di Infinity, oltre che per i membri di un'area a accesso esclusivo del sito Neolith in cui viene fornita assistenza specifica sul prodotto.