Sulle rive del Lago Huron, uno dei cinque Grandi Laghi del Canada, è situata una residenza di 1.600 metri quadri inserita in un quartiere di cottage, a circa un’ora di distanza da Londra, Ontario.
Il cosiddetto cottage del lago è in realtà una meravigliosa dimora utilizzata dai proprietari, da tutte le tre generazioni della famiglia, per tutto l’anno. Nella volontà di creare uno spazio fortemente contemporaneo, i committenti hanno selezionato la pietra sinterizzata Neolith sia per gli interni che per gli esterni della casa. La richiesta era che lo spazio fosse durevole, versatile, soggetto a bassa manutenzione e visivamente accattivante dentro e fuori.
Gli architetti e designer Mark Bullivant e Johan Basson dello studio SAOTA di Cape Town, Sudafrica, in collaborazione con Steven Cooper e Phil Sharron della ditta con sede a Londra, Ontario, matter architectural studio inc., avevano il compito di affrontare la considerevole sfida che si poneva fin dall’esordio di questo progetto di cui si erano fatti carico.
“Quando si arriva sul posto, inizialmente non si nota direttamente il lago perché l’appezzamento è disteso sulla scogliera e occupa uno spazio di transizione tra le acque del lago e acri di terreno forestale” dice Bullivant “Volevamo dunque accertarci che nel primo momento in cui si scorge il lago ci fosse un impatto decisivo”.
A livello concettuale gli architetti hanno impilato una serie di ideali blocchi modulari rettangolari in modo da racchiudere l’edificio al pianterreno, mentre uno degli elementi sarebbe rimasto sospeso in alto per creare in questo modo uno spazio intermedio destinato al soggiorno. Hanno collocato dunque un volume indoor-outdoor a sud in modo da ancorare l’edificio e permettere ai vari spazi di sfruttare le viste panoramiche. Gli architetti hanno progettato la casa in modo che il sole al tramonto crei potenti viste panoramiche, visibili dal soggiorno in estate. Inoltre, gli spazi all’interno della casa sono fluidi e ben strutturati allo stesso tempo per garantire che la casa trasmetta una sensazione di casualità, di transizione senza sforzo -uno dei precetti principali era appunto che la casa fosse destinata al rilassamento e all’intrattenimento di tutta la famiglia.
Neolith è stato specificato per tutti gli interni della casa in collaborazione con i partner di distribuzione Marble Trend e Ontario Panelization. È stato utilizzato per tutti i pavimenti, bagni, soffitti della cucina, vari corridoi e la tromba delle scale, alta tre piani. La paletta di colori interna è una sottile allusione degli esterni con un equilibrio strategico di chiaro e scuro. Mentre Strata Argentum è stato utilizzato per i pavimenti, Krater è stato utilizzato per raggiungere l’effetto del metallo annerito dei caminetti e paraventi esterni. La continuità ininterrotta del materiale dall’interno è ulteriormente supportata dalla scultrice e texture artist Eva Chylinski, che ha dipinto a mano i bordi di ciascuna superficie per creare una combinazione tra i motivi.
Parlando della concezione generale del design Basson dice che “I materiali sono il pilastro principale dell’ethos del nostro design con cui miriamo costantemente a creare interesse ed espressione nei nostri edifici, attraverso i prodotti che utilizziamo”.
“Di fronte alla sfida di lavorare in un ambiente esigente come questo, la scelta del prodotto e la sua longevità erano fondamentali. Il nostro principale obiettivo era costruire una casa che potesse resistere alle condizioni climatiche del Canada ed essere bello allo stesso tempo. Quando il cliente, in collaborazione con Ontario Panelization, ci ha presentato Neolith ci siamo immediatamente innamorati di questo marchio e la sua ampia varietà di finiture ad alta qualità oltre, ovviamente, che della sua durabilità”.
La casa esternamente è interamente rivestita con Neolith e 2.000 m2 del materiale è stato specificato per il Sistema di Facciate Ceramitex® Facade System con l’impiego della tecnologia di posa Unity® di Elemex® e installato da Ontario Panelization. Qui gli architetti Bullivant e Basson hanno utilizzato la sfumatura più chiara e cremosa di Strata Argentum per miscelarla con il paesaggio nevoso invernale e con i luminosi cieli estivi, mentre lo scuro Nero Zimbabwe si combina con la foresta situata sul livello inferiore e con il resto dell’ambiente circostante. Il progetto è unico sia nell’aspetto, sia nella costruzione, dato che è stato progettato con le stesse modalità che sarebbero state adottate per un progetto commerciale, viste le dimensioni e la complessità. Tuttavia, con le sue linee slanciate e i toni terra, arriva comunque a racchiudere il calore di una bella casa moderna.
Steven Cooper, architetto locale, osserva che “l’esecuzione finale del progetto è stata realizzata attraverso una solida collaborazione, la specializzazione tecnica e l’apprezzamento dell’intento progettuale. Le modifiche minime al design e ai dettagli costruttivi sono state suggerite basandosi sulla sede geografica, tenendo conto di norme edilizie e pratiche municipali locali. Infine questa collaborazione ha dato vita a un progetto di cui siamo collettivamente molto orgogliosi”.
Neolith è stato la scelta ideale per le facciate domestiche sia per la durabilità, sia per la sua capacità di essere lavorato con forme insolite. Secondo David Waugh, specialista delle facciate di Elemex, “Una delle grandi caratteristiche di Neolith è che non solo viene fornito in formati molto grandi, ma che la durabilità è estremamente alta per una lastra così sottile. Abbiamo notato subito la sua robustezza quando è venuto il momento di tagliare il materiale per angoli particolarmente complessi”.
“Inoltre, è resistente ai graffi e immune ai forti impatti - tutte caratteristiche essenziali per una casa circondata dalla natura. Neolith è anche resistente all’usura, il che significa che i nipotini del proprietario possono giocare liberamente senza il timore di dover rifare permanentemente pavimenti e pareti”.
Neolith è stato specificato per questo progetto vista la sua similitudine nell’aspetto agli elementi presenti in natura con i benefici aggiunti di durabilità, versatilità e persino sostenibilità. Ciò lo rende una scelta moderna e pratica per tutta una gamma di applicazioni. Parlando del progetto Robert Geerts, Project Manager di Bernardo Group Ltd., terzista che ha gestito la lavorazione delle piastrelle interne, dice: “Quando ci hanno presentato la Pietra Sinterizzata per la prima volta, l’ho vista come il prodotto del futuro. Ci ho creduto fin da subito. Il materiale porta la piastrella alla generazione successiva e ora avendo lavorato con i prodotti Neolith posso dire che i vantaggi sono tutti per l’utilizzatore finale: i suoi pavimenti dureranno per decenni, i rivestimenti delle pareti sono impermeabili e le applicazioni esterne saranno in grado di resistere a Madre Natura”.
Mar Esteve Cortés, Neolith Director, aggiunge che: “Questa casa è molto particolare visti i numerosi fattori che ne circondano la creazione. A partire dalla sua incredibile posizione e dalle ispirate concezioni di design degli architetti fino all’ingegnoso sistema di facciate Ceramitex® di Elemex, il progetto è stato un successo dagli inizi alla fine. Si tratta di uno dei progetti più impressionanti della regione e il team ha realmente spinto i limiti fino all’infinito con questa costruzione. Siamo assolutamente entusiasti del risultato”.
Scheda progetto
Progettista: Mark Bullivant e Johan Basson (SAOTA), Steven Cooper e Phil Sharron (matter architectural studio inc.)
Partner di distruzione Neolith: Marble Trend
Specializzazione tecnica: David Waugh (Elemex Sistemi per facciate architettoniche)
Impresa edilizia: MCI Design Build
Project Manager del terzista per la posa delle piastrelle interne: Robert Geerts (Bernardo Group Ltd.)
Terzista per lavorazione e posa in esterni: David Waugh (Ontario Panelization)
Scultrice: Eva Chylinski