Dal 3 luglio al 6 settembre, l'ala del loggiato del Museo Novecento di Firenze destinata a “Paradigma. Il Tavolo dell'architetto“ sarà allestita da Gianluca Peluffo, fondatore nel 2017 di GianlucaPeluffo&Partners, e precedentemente socio del gruppo di progettazione 5+1AA (1995).
GianlucaPeluffo&Partners – studio nato sulla riviera ligure, ad Albissola Marina –persegue un concetto di architettura intesa come identità genealogica specifica, capace di dialogare a livello internazionale con qualsiasi altra cultura alla perenne ricerca di una idea etica di bellezza.
Da anni, Peluffo utilizza il linguaggio multidimensionale dell’architettura per descrivere il territorio, con la sua storia e il suo paesaggio. Ed è proprio ad Albissola Marina, cittadina che si fregia di una tradizione nella lavorazione della ceramica, che l’architetto Peluffo intende continuare a far realizzare a Danilo Trogu, artista e artigiano, modelli in scala dei suoi progetti costruiti in giro per il mondo, impiegando la ceramica come materia che entra nelle architetture e talvolta diventa architettura essa stessa.
Dal 2017, il borgo ligure si è arricchito con la presenza e partecipazione dello studio, il quale vi ha portato il respiro del fare e dell’architettura, coinvolgendo l'attività che per circa un ventennio si è svolta nella palazzina di piazza Pozzo Garitta: lo studio di Lucio Fontana, artista pittore, ceramista, mosaicista, scultore e fondatore del Movimento Spazialista.
“Ho ricevuto questo spazio in custodia da un mio carissimo amico, l'artista Adriano Bocca. Lui mi ha affidato, da vivo, quest’eredità perché faccia rivivere la storia creativa del borgo, arricchendola con la nuova disciplina dell’Architettura. È con emozione che ho accettato questa missione ed è con umiltà che intendo onorarla” racconta Gianluca Peluffo.
Con il tavolo dell'architetto, Peluffo metterà in scena tre progetti che lo studio GianlucaPeluffo&Partners sta realizzando in Egitto: “Il Monte Galala“, la sua Nuova Moschea e il Museo della Battaglia di El Alamein.
I primi, situati nei pressi di Sokhna, sul Mar Rosso, e commissionati dalla società egizia Tatweer Misr, hanno ottenuto nel 2016 il premio Dubai Cityscape Award, ritenuti parte del miglior masterplan progettato per il Medio-Oriente, dato lo stile architettonico e l'impatto con il luogo. Il terzo collocato sulle coste del Mediterraneo, su richiesta del Ministry of Housing and New Urban Communities of Egypt.
Similmente al primo episodio, che ha visto come ospite l'architetto Mario Cucinella, verranno messi in scena plastici di studio, disegni ed altri strumenti utili alla comprensione del processo progettuale, affiancati da un tavolo ovale con sedute, elementi atti a ricreare l'atmosfera dello spazio di lavoro di Albissola Marina.
A raccontare i progetti, sarà proprio G. Peluffo durante la lecture intitolata "Nuove Genealogie", che avrà luogo il 10 luglio alle ore 18.00 al Museo Novecento.
title Nuove Genealogie
lecturer Gianluca Peluffo
organizer Museo Novecento (director Sergio Risaliti)
curator Laura Andreini (area)
location Museo Novecento
date July 10th, 2018 at 6.00 pm